Bilaterale Conte-Merkel a Roma. La conferenza stampa del premier

Bilaterale Conte-Merkel a Roma. Il premier: “Italia e Germania impegnate contro l’intolleranza”

Bilaterale Conte-Merkel a Roma. Il premier: “Impegno congiunto per affrontare le principali sfide che ci attendono. La Nato resta un pilastro per noi”.

ROMA – Bilaterale Conte-Merkel a Roma. I due capi di governo nella serata di lunedì 11 novembre 2019 hanno in programma una cena di lavoro per affrontare diversi temi dell’agenda europea e internazionale. Dal clima ai migranti, passando anche per crescita, occupazione, crescita e Ue: questi saranno gli argomenti sul tavolo dei due leader a Villa Doria Pamphilj.

La conferenza stampa del premier Conte

Prima della cena di lavoro è andata in scena una breve conferenza stampa. Il premier Conte ha svelato gli argomenti che saranno trattati in questa cena di lavoro: “Le due nazioni hanno un impegno congiunto per affrontare le principali sfide che ci attendono, la migrazione, il rilancio della crescita, l’occupazione, il clima, la Brexit, il negoziato sul bilancio, il tema dell’allargamento“.

Il presidente del Consiglio ha, inoltre, voluto ribadire la collaborazione ormai decennale tra questi due Paesi: “Italia e Germania devono lavorare per affrontare la comune responsabilità europea nel dare risposte adeguate ai cittadini. Molto spesso con Berlino ci troviamo a condividere gli stessi obiettivi e le modalità per raggiungerli, qualche volta non siamo convinti delle soluzioni ma dobbiamo continuare in questa direzione e non aumentare l’intolleranza. Per noi la Nato resta un pilastro“. Non manca un passaggio sull’ex Ilva: “Ci siamo ripromessi una cooperazione per confrontarci sulle soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico e condividere le conoscenze“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

La cancelliera Merkel: “Grazie all’Italia per il suo impegno in Libia”

Poche parole da parte di Angela Merkel. La cancelliera tedesca ha voluto ringraziare l’Italia per “l’impegno in Libia e per la partecipazione alla conferenza di Berlino sul Paese nordafricano ” e ha sottolineato che “adesso abbiamo bisogno di un cessate il fuoco“.

Di seguito il video con la conferenza stampa congiunta di Conte e Merkel

In conferenza stampa con la Cancelliera della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 11 novembre 2019

ultimo aggiornamento: 12-11-2019

X