Borse 27 novembre, l’Europa chiude in rialzo. Per Milano un guadagno dello 0,56 per cento. Asia in positivo.

MILANO – Borse 27 novembre. Ultima seduta settimanale per i mercati. Dopo l’andamento contrastato di giovedì, gli indici hanno chiuso in positivo, anche se la crescita è stata inferiore rispetto al passato.

Una settimana sicuramente positiva per il Vecchio Continente. Un novembre che si prospetta da record per i mercati. Una crescita delle azioni mondiali del 13%.

Borse 27 novembre, Piazza Affari apre in positivo

Apertura contrastata dopo la chiusura in negativo di giovedì. Milano ritorna ad essere la Maglia Rosa con un rialzo dello 0,24% in avvio. In positivo anche Francoforte (+0,05%), mentre inizio in rosso Parigi (-0,04%) e Londra (-0,42%).

Il cambio di passo è arrivato nella seconda parte di giornata. I mercati europei sono riusciti a chiudere in positivo. La Maglia Rosa è stata ancora una volta Milano (+0,68%). Per Piazza Affari in settimana una crescita del 2,6%. Bene anche Parigi (+0,56%) e Francoforte (+0,37%). Più cauta, invece, Londra con una chiusura a +0,07% dopo un avvio in negativo.

Grafico Borsa
Grafico Borsa

Andamento positivo in Asia. La migliore è stata Shanghai (+1,5%). Bene anche Hong Kong (+0,39%) e Tokyo (+0,4%).

Negli Stati Uniti chiusura in positivo. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,92% e il Dow Jones lo 0,13%.

I mercati in tempo reale

Spread in leggero calo

Ritorna a scendere lo spread. Chiusura a 114 punti base per il differenziale con il decennale a 0,55%. Resta stabile, invece, l’euro. La moneta europea è passata di mano a 1,1957 dollari e 124,38 yen. Invariato anche dollaro-yen: 104,83.

Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio ha perso lo 0,66% a 45,41 dollari al barile. Un rosso che non ha pesato sul prezzo che resta ai massimi da marzo. Una settimana positiva per il petrolio. La speranza resta quella di poter continuare nelle prossime settimane con questo ritmo, ma molto dipenderà dall’andamento dei contagi e dalle misure restrittive nel periodo natalizio.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
borse 27 novembre economia Piazza Affari Wall Street

ultimo aggiornamento: 27-11-2020


Coronavirus, Conte: “Abbiamo esaminato i dati della curva, novità nel pomeriggio”

Il nuovo allarme dell’Istat: cala la fiducia dei consumatori e delle imprese