Come cambiare il nome utente in Spotify senza difficoltà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cambiare il nome utente in Spotify

Se vogliamo cambiare il nome utente in Spotify, saremo felici di sapere che esiste un modo rapido ed efficace per farlo, letteralmente in un minuto.

Anche nel mondo online, le cose cambiano e con loro le persone. Quindi può capitare che il nome che abbiamo scelto per un servizio diverso tempo fa non ci rispecchi più. Magari bomberone901 o Neko_my_love ci sembravano ottime idee quindici anni fa quando è nato Spotify, ma oggi non lo sono più. La buona notizia è che cambiare il nome utente in Spotify è una procedura rapidissima e praticamente indolore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prima di cominciare è doverosa una precisazione: Spotify permette di cambiare il proprio nome utente visibile. A livello di indirizzo Web (o vanity URL, come lo chiama qualcuno) purtroppo non potremo fare altro che conservare quello originale.

Come cambiare nome utente su Spotify da computer

Per prima cosa apriamo l’applicazione di Spotify dal nostro computer; questa procedura può essere eseguita sia da un computer con sistema operativo Windows che da uno con sistema operativo Mac.

L’applicazione è disponibile anche su Linux ed è, in extremis, anche attuabile attraverso l’applet per browser.

Da una qualsiasi pagina dell’applicazione facciamo clic sulla freccia verso il basso di fianco al nostro nome utente, nella parte alta dello schermo.
Dalla tendina che si aprirà facciamo clic su profilo.

A questo punto si aprirà la pagina del nostro profilo: facciamo clic col tasto sinistro del mouse sul nostro nome per far comparire una finestra con un campo compilabile. Qui avremo la possibilità di cambiare nome digitandolo attraverso la tastiera.

Digitiamo il nostro nuovo nome e poi, quando abbiamo fatto, facciamo clic su salva per portare a termine il procedimento.

A questo punto avremo cambiato il nostro nome utente da computer!

Come cambiare lo username di Spotify dallo smartphone

Il processo per cambiare il nostro nome utente Spotify è simile sia se seguiamo questa procedura su Smartphone che su Tablet, a prescindere dal sistema operativo.

Apriamo l’applicazione nel nostro dispositivo e, dalla schermata home, facciamo clic sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Dalla pagina delle impostazioni facciamo clic sul nostro profilo nella parte alta dello schermo per aprire una nuova finestra.

Ora ci troveremo dentro la pagina del nostro profilo: facciamo clic su modifica profilo sotto la nostra immagine di profilo per aprire il pannello di personalizzazione.

A questo punto potremo cambiare immagine di profilo e nome utente
Una volta fatto torniamo semplicemente indietro all’interno dell’applicazione per confermare il procedimento e tornare all’home page.

Ecco fatto, adesso avremo un nuovo nome utente Spotify!

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/ubnfuIP_w7I

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2021 0:10

Ora è possibile velocizzare gli audio su WhatsApp

nl pixel