Come abilitare la cancellazione automatica dei messaggi su Telegram
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come abilitare la cancellazione automatica dei messaggi su Telegram

videochiamate Telegram

Anche le chat non segrete su Telegram possono avere la cancellazione automatica dei messaggi. Ecco come attivarla.

Se dobbiamo informazioni sensibili da condividere con qualcuno su Telegram ma abbiamo anche paura che queste ultime possano finire nelle mani sbagliate possiamo utilizzare una funzione molto utile di Telegram: la cancellazione automatica dei messaggi

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il noto sistema di messaggistica ha una funzione che cancella automaticamente tutti i messaggi in una specifica chat di nostra scelta, non solo in quelle con crittografazione end-to-end.

Questa funzione si chiama cancellazione automatica ed è stata introdotta nella versione 7.5.0 di Telegram, disponibile per Android, iOS, Linux, macOS e Windows.

La cancellazione automatica – come implica il suo nome – cancella automaticamente i messaggi da qualsiasi chat selezionata e, a differenza dell’opzione di autodistruzione delle chat segrete, la cancellazione automatica funziona su tutti i messaggi inviati dopo aver abilitato l’impostazione.

Scegliendo la cancellazione automatica ogni messaggio inviato da ogni membro delle chat con cui abbiamo interagito sarà cancellato dopo il periodo di tempo che abbiamo specificato, questo finché non disattiviamo o modifichiamo la funzione.

Come abilitare la cancellazione automatica

Ogni ambiente dove andiamo ad abilitare la cancellazione automatica ha una procedura specifica.

Su Android andiamo sulla chat in cui vogliamo abilitare questa funzione e facciamo tap sui tre puntini in alto a destra.
Facciamo tap su cancella cronologia e poi, dal pannello comparso nella parte bassa, impostiamo una quantità di tempo in cui i messaggi che inviamo si auto elimineranno.

A sinistra troveremo mai mentre a destra 7 giorni, con in mezzo 24 ore. Scegliamo il lasso di tempo che preferiamo e poi torniamo indietro per confermare l’avvenuta impostazione.

Su iOS: dal menu principale di telegram entriamo nella conversazione dove vogliamo abilitare l’auto eliminazione dei messaggi. Facciamo un tap prolungato su di un qualsiasi messaggio presente e facciamo tap su seleziona.

A questo punto in alto a sinistra facciamo tap su elimina tutto e clicchiamo poi su attiva auto eliminazione.

cancellazione automatica dei messaggi su Telegram iphone

Su Desktop: dalla schermata principale di Telegram facciamo clic destro sulla conversazione su cui vogliamo attivare l’auto eliminazione dei messaggi. Facciamo clic su cancella cronologia e poi facciamo clic sulla scritta attiva auto eliminazione. Selezioniamo l’intervallo di tempo tra Mai, dopo 24 ore e dopo 7 giorni e premiamo ok.

In tutti quanti i casi, se non dovessimo trovare la funzione di auto eliminazione, ricordiamoci di aggiornare l’applicazione.

Come funziona l’auto eliminazione

La funzione di auto eliminazione è una funzione recentemente aggiunta all’interno di Telegram che ha delle regole tutte sue.

La funzione è applicabile all’interno di qualsiasi chat; se siamo amministratori di un gruppo possiamo attivare l’auto eliminazione per tutti i messaggi di quel gruppo.

L’auto eliminazione dei messaggi non è retroattiva: se scriviamo dei messaggi prima di attivare l’auto eliminazione, i messaggi rimarranno nella chat anche dopo la quantità di tempo scelta nelle impostazioni. Tutti i messaggi scritti dopo aver attivato l’auto eliminazione verranno cancellati in base al tempo che abbiamo stabilito.

Al momento non è possibile impostare differenti tempi di auto eliminazione per ogni singolo messaggio, motivo per cui è una funzione ancora poco personalizzabile.

fonte foto copertina: https://telegram.org/blog/video-calls/it?ln=a

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2021 0:09

Come installare i font in Windows 10

nl pixel