Cesare Cremonini: età, carriera, fidanzata e vita privata del cantante bolognese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Cesare Cremonini, il cantante bolognese cresciuto con i Queen

Alla scoperta di Cesare Cremonini, il cantante bolognese grande amante dei Queen: dai successi con i Lùnapop alla carriera da solista.

ROMA – Cesare Cremonini torna in TV. RAI2 ha deciso di dedicare la prima serata di martedì 17 luglio al concerto del cantante bolognese di San Siro del 20 giugno. Andiamo a scoprire la carriera dell’artista che è cresciuto con la musica dei Queen.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cesare Cremonini cantante: la carriera del bolognese

Nato a Bologna il 27 maggio del 1980, si è avvicinato alla musica intorno ai 6 anni quando ha iniziato a studiare pianoforte. La passione per la musica classica è stata abbandonata in età adolescenziale grazie ad un disco dei Queen che lo ha portato ad abbracciare il mondo del pop/rock.

Studiavo Chopin – ha dichiarato una volta il cantante – ma poi a Natale mio padre mi regalò il disco dei Queen e mi accorsi che c’erano riferimenti alla musica classifica in tante canzoni che chiesi alla mia professoressa di farmi studiare Bohemian Rhapsody. Tre anni dopo, mentre ero in vacanza con i miei genitori, scrissi Vorrei, la mia prima canzone“.

Cesare Cremonini
fonte foto https://www.facebook.com/cesarecremoniniufficiale/

Proprio il genere pop/rock è stato alla base del suo primo gruppo chiamato Senza Filtro, che proponeva sia canzoni originali che cover di gruppi come gli stessi Queen o Beatles. Il grande successo per Cremonini è arrivato nel 199 con i Lùnapop e il loro singolo 50 Special. La carriera del gruppo è continuata con altri brani che hanno fatto la fortuna della canzone italiana come per esempio Qualcosa di grande, brano vincitore al Festivalbar del 2000.

Di seguito il video con la canzone 50 Special

Due anni dopo è iniziata la carriera da solita del cantante bolognese. Tra i tanti brani pubblicati possiamo ricordare sicuramente Maggese, Dicono di me, Figlio di un re, Le sei e ventisei oppure Logico, canzone che è stata adottata dall’Algida come colonna sonora di uno spot.

Cesare Cremonini: fidanzata e vita privata

La vita privata di Cesare Cremonini è stata sempre al centro del gossip. Il cantante in passato ha avuto una relazione con la collega Malika Ayane e Giulia Centofante. Gli ultimi rumors hanno parlato di una possibile storia tra lui e l’ex velina Ludovica Frasca ma non ci sono state conferme.

Cinque curiosità su Cesare Cremonini

Di seguito cinque notizie curiose sul cantante bolognese

• È un grande amico per Gianni Morandi. I due condividono diverse passioni tra cui quella per il Bologna.

• Nella sua carriera ha recitato anche in una serie TV (Via Zanardi, 33 n.d.r.) e in due film (Un amore perfetto e Il cuore grande delle ragazze n.d.r.).

• In un’intervista il cantante ha dichiarato che i nome ai titoli delle sue canzoni non sono mai casuali.

• Ha svelato di aver dato il suo primo bacio al cinema.

• È molto legato ai suoi genitori.

Di seguito il video con una delle ultime canzoni di Cesare Cremonini

fonte foto copertina https://www.facebook.com/cesarecremoniniufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023 14:29

Chi è Angelique Kerber, una delle regine del tennis mondiale

nl pixel