Chi è Abdelmadjid Tebboune, Presidente dell'Algeria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Abdelmadjid Tebboune, Presidente dell’Algeria

bandiera algeria

Scopriamo cosa si sa del politico algerino Abdelmadjid Tebboune, dal dicembre del 2019 Presidente dell’Algeria.

Abdelmadjid Tebboune entra presto in contatto con il mondo della politica. Da amministratore praticante durante il suo percorso lavorativo arriva a ricoprire diversi ruoli, anche quello di Primo Ministro, fino ad arrivare alla carica di Presidente della Repubblica Democratica Popolare d’Algeria. Scopriamo cosa si sa della sua carriera e in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Abdelmadjid Tebboune: la biografia

Nasce nel comune algerino di Mécheria, in provincia di Naama, nella giornata del 17 novembre del 1945. Consegue la laurea presso al Scuola Nazionale d’Amministrazione dell’Algeria, nella sezione di economia e finanza.

La carriera di Abdelmadjid Tebboune

Comincia la sua carriera nel 1969 come amministratore tirocinante, diventando successivamente segretario di Wilaya di Djelfa. Tebboune durante la sua attività politica ha ricoperto diverse cariche, quali quelle di Ministro della Comunicazione e della Cultura, Ministro per la Pianificazione urbana e Ministro delegato alle Comunità locali.

Nel 2017 il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika, in carica dal 2012, lo nomina Primo Ministro. Dopo pochi mesi però Tebboune viene succeduto da Ahmed Ouyahia. Solo due anni dopo si candida alle elezioni presidenziali, vincendo la carica di Presidente della Repubblica Democratica Popolare d’Algeria, con il 58% dei voti a favore. Questo risultato gli ha concesso di salire in carica già dal primo turno di votazioni. Nel 2022, in un contesto in cui il conflitto tra Ucraina e Russia muta gli assetti delle relazioni commerciali, il presidente algerino incontra il premier italiano Mario Draghi, per firmare degli accordi di cooperazione commerciale.

Abdelmadjid Tebboune e la vita privata

La sua famiglia è originaria di Boussemghoun, Wilaya di El Bayadh, padre membro dell’Associazione degli Ulema musulmani algerini e madre contadina. Tebounne è sposato con Fatima Zohra Bella e assieme hanno avuto cinque figli.

Il patrimonio di Abdelmadjid Tebboune

Anche se non si è a conoscenza dell’esatto ammontare del patrimonio del presidente algerino, investendo tale carica il suo stipendio dovrebbe però essere pari a circa 150 mila euro annui.

3 curiosità sul presidente Tebboune

  • Ha ricevuto quattro onorificenze: una algerina e tre straniere.
  • Il suo account di Twitter è molto seguito.
  • Quando vinse le elezioni ci furono diversi scontri e marce anti elettorali da parte delle opposizioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2022 9:11

Chi è Rudolph Giuliani, l’ex sindaco di New York e avvocato di Trump

nl pixel