Chi è Adele: tutto sulla cantautrice britannica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Adele: tutto sulla cantautrice britannica

Adele

Con circa 100 milioni di album venduti, Adele è una delle voci più apprezzate della musica pop soul. Ecco cosa sappiamo di lei, tra carriera e vita privata.

Con la sua voce, potente ed emozionante, ha saputo toccare le corde più intime di milioni di persone in tutto il mondo già dal suo esordio nel 2008. Adele è una delle cantanti più apprezzate della musica pop soul, e i tantissimi riconoscimenti conquistati negli anni ne sono la riprova. Ricostruiamo insieme la sua carriera e scopriamo qualche dettaglio sulla sua sfera privata.

Adele: la biografia

Adele

Adele Laurie Blue Adkins – questo il suo nome completo – è nata a Londra, nel quartiere di Tottenham, il 5 maggio 1988 (è quindi del segno zodiacale del Toro), dal padre Mark Evans e dalla madre Penny Adkins, all’epoca appena diciottenne.

I suoi genitori si separano poco dopo la sua nascita, così cresce solamente insieme alla madre, prima nella città Brighton e poi a Brixton. Non avrà praticamente più rapporti con il padre per tutta la giovinezza, anche perchè Evans inizierà ad avere problemi di alcolismo. Riusciranno a riallacciare i rapporti solo negli ultimi anni di vita dell’uomo, scomparso poi nel maggio 2021 per un tumore all’intestino. Da lui, Adele ha un fratellastro, Cameron O’ Sullivan, che ha conosciuto però solo nel 2007.

La piccola Adele si appassiona ben presto di musica pop, ascoltando gruppi come le Spice Girls, e scoprendo poi anche il soul di Etta James e colleghe. Decide quindi di iscriversi alla BRIT School di Croydon, celebre scuola per musicisti, dalla quale si diploma nel 2006.

Adele: la carriera

Acquisendo una certa fama grazie alle sue canzoni caricate su MySpace, la giovane ragazza britannica riesce a pubblicare il suo primo singolo con una casa discografica nel 2007. L’anno dopo rilascia il suo primo album in studio, chiamato 19, come la sua età in quel momento: prodotto da Mark Ronson, si rivela un ottimo successo, arrivando a vendere più di 6.500.000 copie.

Adele conquista nello stesso anno il Premio della critica alla più importante manifestazione musicale del suo Paese, i BRIT Awards, e impugna il suo primo Grammy come Miglior artista esordiente. Con una partenza del genere, il successo planetario appare molto vicino.

E’ con Rolling in the Deep e Someone Like You che la cantante si afferma definitivamente nel firmamento delle star mondiali: i due singoli del 2010 e del 2011 raggiungono entrambi il primo posto della classifica americana Billboard Hot 100 e spopolano in tutto il globo. L’album che li contiene, 21, colleziona 14 dischi di platino nei soli Stati Uniti e arriva a superare i 25 milioni di copie vendute in un anno.

Con il progetto successivo, la cantante ottiene anche un Oscar: la sua Skyfall, colonna sonora dell’omonimo film della saga di 007, viene premiata come Miglior Canzone. Pochi mesi dopo, la regina Elisabetta II la nomina Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Dopo diversi anni di pausa, Adele torna ad emozionare il pubblico mondiale con l’album 25, da cui è estratto il singolo Hello, il cui video musicale ha battuto il record del miliardo di visualizzazioni raggiunte nel minor tempo possibile detenuto da Psy con Gangnam Style, e, qualche anno più tardi, con il progetto 30, dal quale parte la sua prima residency al Ceasars Palace di Las Vegas.

In totale, la cantante ha ottenuto 11 BRIT Awards e 17 Grammy, considerati gli Oscar della musica.

Adele: la vita privata

La voce di Easy on me è stata sposata dal 2017 al 2019 con Simon Konecki, imprenditore e filantropo conosciuto nel 2011. Insieme hanno avuto un figlio, Angelo James, nato il 19 ottobre 2012. Dopo il divorzio, Adele ha iniziato un percorso di terapia che l’ha portata a riflettere sulle influenze della separazione dei genitori sulla sua vita sentimentale.

Dove vive Adele?

Seppur di origini britanniche, la star della musica vive a Los Angeles: ha infatti dichiarato, come riporta Hello!, di preferire il cielo sereno della California alla grigia Inghilterra, soprattutto con un bambino piccolo. La sua casa principale sembra essere comunque in stile english cottage.

Diverse fonti riportano che Adele abbia altre tre proprietà, due sempre a Beverly Hills e una a Kensington, Londra.

Adele: curiosità

Nel 2011, ha dovuto annullare le date del suo tour negli USA per un’emorragia alle corde vocali, per la quale si è dovuta operare.

Alla cerimonia di premiazione dei Grammy Awards, la cantante ha voluto omaggiare uno dei suoi artisti preferiti, George Micheal, cantando – non senza emozione – il brano Fastlove.

Nel 2023, a seguito di diversi colleghi a cui venivano lanciati oggetti bizzarri sul palco, Adele ha ripreso ironicamente i fan dicendo “Vi uccido”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023 19:38

Tutto su Leonardo Bonucci, il difensore della nazionale italiana

nl pixel