Chi era la Regina Elisabetta II
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era la Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva della storia inglese

Regina Elisabetta

Mancata a 96 anni e con alle spalle un regno da record. Chi era la Regina Elisabetta II.

Dopo 70 anni di regno, la Regina Elisabetta II è mancata alla veneranda età di 96 anni lasciandosi alle spalle il record del regno più lungo della storia inglese superando nel 2015 la durata della regina Vittoria. Una figura costante e forte, acclamata e sostenuta dal popolo inglese che ha saputo governare con fermezza sul Regno d’Inghilterra dal 1952 fino alla sua morte l’8 settembre 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Celebre protagonista di documentari, libri e serie televisive (The Crown ad esempio), rappresenta una figura di spicco del Novecento incarnandone i cambiamenti. Ripercorriamo insieme la sua storia.

Regina Elisabetta 1953
Regina Elisabetta 1953

La storia della Regina Elisabetta II

Elisabetta II nasce nel quartiere di Mayfair a Londra alle ore 02:40 del 21 aprile 1926 all’interno della residenza del nonno materno Claude Bowes-Lyon. Figlia del principe Albert (re Giorgio VI) e della principessa Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York, viene battezzata con il nome di Elizabeth Alexandra Mary, dal nome della madre e delle sue antenate, la Regina Alexandra (bisnonna paterna) e la Regina Maria di Teck (nonna paterna).

La futura regina viene istruita in casa soprattutto con lezioni di storia, lingua, letteratura e musica. In linea di successione risultava la terza erede al trono, dopo lo zio Edoardo e il padre Albert risultando quindi altamente improbabile come futura regina.

Nel 1937 però Re Edoardo VIII abdica e sale quindi al trono il padre di Elisabetta che prende il nome di Giorgio VI, di conseguenza la principessa, all’età di appena dieci anni, diventa prima nella linea di successione al trono.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale Elisabetta con la sorella minore, avrebbe dovuto lasciare il paese per rifugiarsi in Canada ma la madre si oppose e quindi le due principesse vennero trasferite al Royal Lodge a Windsor dove rimaranno fino alla fine della guerra.

Nel 1945 si arruola presso il Servizio Ausiliare Territoriale con l’obiettivo di dare un concreto supporto allo sforzo militare del paese, in questa occasione viene addestrata come autista e meccanico per diventare, cinque mesi dopo, comandate.

Il matrimonio con il Principe Filippo

Nel 1939 Elisabetta incontra, per la terza volta (l’aveva già conosciuto infatti nel 1934 e poi nel 1937), il principe Filippo di Grecia e Danimarca, suo cugino di terzo grado, e dichiarando di essersene innamorata, inizia uno scambio di lettere con lui. Nel 1947 i due innamorati ufficializzarono il loro fidanzamento e si sposarono il 20 novembre dello stesso anno nonostante le numerose critiche poichè Filippo non era di statura economica adeguata, era nato all’estero e aveva sorelle sposate con aristocratici legati al nazismo. Insieme ebbero quattro figli: Carlo nato nel 1948, Anna nata nel 1950, Andrea nato nel 1960 e Edoardo nato nel 1964.

Regina Elisabetta e Filippo
Regina Elisabetta e Filippo

Il lungo regno di Elisabetta II

A soli 25 anni, dopo la morte del padre Giorgio VI, sale al trono d’Inghilterra nel 1952. Elisabetta fu incoronata all’abbazia di Westminster il 2 giugno 1953, la cerimonia fu trasmessa in diretta televisiva.

Il suo regno fu costellato di novità che hanno seguito i cambiamenti in atto nel Novecento. Ad esempio a partire dal 1957 Elisabetta II iniziò a tenere il suo consueto discorso natalizio in televisione, modernizzando la monarchia e avvicinandola alla popolazione del paese.

Caratterizzata da un forte senso del dovere e una forte etica, rimane per tutto il regno molto riservata sia sulla vita privata che sul suo pensiero politico.

Conservatrice ma con la volontà di rispettare il volere del popolo, proprio per questo una delle caratteristiche principali delle attività politiche della Regina, fu quella di non voler intromettersi nelle decisioni politiche del paese lasciando le scelte ai propri ministri eletti.

Fu una sovrana molto popolare e amata dal popolo, ma tra gli anni ’80 e gli anni ’90, subisce non poche critiche per una serie di scandali che riguardavano la vita privata della famiglia reale. Primo tra tutti sicuramente il rapporto con la cognata Lady Diana e la decisione di non concederle un funerale regale dopo l’incidente che le procurò la morte.

Nel 2002 vengono festeggiati i cinquant’anni del regno della Regina Elisabetta II, nel 2007 viene ufficialmente battuto il record della regina più vecchia della storia inglese e nel 2015 del regno più longevo festeggiando il sessantacinquesimo anniversario.

Alla sua morte l’8 settembre 2022, Elisabetta II aveva guidato il Regno Unito per ben 70 anni.

La fine del regno di Elisabetta II

La regina Elisabetta II è mancata l’8 settembre 2022 alle ore 15:20 e la sua morte è stata proclamata al mondo intero circa un’ora dopo. Poco ore prima dell’annuncio, un comunicato stampa aveva già pre allertato la popolazione parlando della preoccupante condizione medica della regina.

I funerali si sono svolti l’11 settembre nell’abbazia di Westminster e la salma sepolta affianco all’amato marito Filippo nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor.

Leggi anche
I simboli reali: il funerale della Regina Elisabetta II

Poco dopo la sua morte è scattata l’operazione London Bridge: un dettagliato piano di come organizzare i funerali della regina. Con la fine del regno della Regina Elisabetta II, ha inizio il regno di Carlo che, con l’incoronazione del 6 maggio 2023, sarà Carlo III.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2023 13:01

Tutto quello che non sai su Kate Middleton

nl pixel