Chi è Alberto Negri, inviato di guerra per il Sole 24 Ore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scopriamo Alberto Negri, inviato di guerra per il Sole 24 Ore

Giornali computer

Chi è il giornalista Alberto Negri, inviato di guerra per il Sole 24 Ore che ha seguito i principali conflitti ed eventi internazionali.

Alberto Negri, giornalista, inviato speciale, insegnate e saggista, inizia la sua carriera in giovane età e grazie alla sua dedizione al lavoro e alla sua passione per il giornalismo intraprende un brillante percorso nell’ambito del giornalismo, fino a diventare uno dei giornalisti più rinomati d’Italia. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera giornalistica e anche qualche curiosità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Alberto Negri

Negri nasce nella città metropolitana di Milano, nel 1956 (non si conosce la data di nascita completa). Ottiene la laurea in Scienze Politiche e successivamente ricopre il ruolo di ricercatore presso l’Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano, di cui cura anche la redazione della rivista settimanale intitolata Relazioni Internazionali.

Alberto Negri e la carriera

Alberto è giornalista professionista dal 1982. Nel corso degli anni Ottanta lavora con diverse realtà editoriali, tra cui le testate giornalistiche il Corriere della Sera e Il Giornale. Dal 1987 comincia a collaborare con il Sole 24 Ore come inviato speciale, specializzandosi nell’area del Medio Oriente, dell’Africa e dell’Asia centrale. In qualità di inviato segue diversi eventi rilevanti tra cui la guerra civile in Libano, le guerre civili in Somalia e la fine dell’apartheid.

Nella ex Jugoslavia documenta l’assedio di Sarajevo, la guerra in Croazia e il conflitto in Kosovo del 1999. Nei primi anni Duemila segue la guerra in Iraq, con la caduta di Saddam fino al ritiro americano. Nel 2014 documenta l’Isis a Makhmur e due anni dopo l’assedio di Mosul. Copre anche i servizi da Aleppo a Kobane, per poter registrare la guerra civile attuata in Siria. Nel 2017 ha effettuato dei reportage per documentare il referendum presidenziale in Turchia. Diversi i suoi reportage realizzati per il Sole 24 Ore, su temi quali economia e finanza internazionale.

Negri oltre la professione di giornalista ed inviato di guerra è anche autore di diversi libri e insegnante. Il suo libro “Il musulmano errante – Storia degli alauiti e dei segreti del Medio Oriente” ha ricevuto il premio Capalbio nel 2017 per la saggistica internazionale. All’interno dei Master firmati Sole 24 Ore insegna storia del Medio Oriente contemporaneo, giornalismo e relazioni internazionali. Entra in contatto con il grande pubblico non solo attraverso la sua attività giornalistica e di scrittore, ma anche alle sue apparizioni televisive in programmi di approfondimenti, come Piazzapulita in onda su La7 e condotto da Corrado Formigli

La vita privata di Alberto Negri

Non ci sono notizie certe in merito alla sua vita privata. Anche se molto attivo sui suoi canali social, tra cui Facebook, tali account non vengono utilizzati per condividere la propria vita privata ma bensì quale strumento lavorativo. Anche l’ammontare del suo patrimonio non è noto.

5 curiosità sul giornalista Negri

  • Nel 2011 ha assistito alla fine di tre autocrati: Gheddafi, Mubarak e Ben Alì.
  • Negri è consigliere dell’Ispi di Milano.
  • Ha ricevuto diversi premi, tra cui nel 2017 il premio Globo per il giornalismo dalla città di Cagliari.
  • Il giornalista è attivo su Twitter.
  • Nel 2014 ha realizzato il lungometraggio “Terre d’Islam. Storia delle rivolte arabe” assieme al registra Italo Spinelli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2022 16:46

Chi è Al Ardhi: l’investitore dell’Oman che punta al Milan

nl pixel