Chi è Alessia Morani, il sottosegretario del governo Conte II
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Alessia Morani, dal successo in politica alla malattia

Alessia Morani

Alla scoperta di Alessia Morani: avvocato matrimonialista e sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico nel governo Conte II.

Dal fisico minuto ed uno stile elegante, Alessia Morani studia e lavora per diventare avvocato civilista, ma la sua passione per la politica non le lascia scampo. L’abbiamo vista spesso in talk show come Zona Bianca e Non è L’Arena, dove ha parlato non solo della sua carriera: è da Giletti che ha confessato la sua malattia con cui ha dovuto lottare e che le ha cambiato il modo di vedere la vita. Scopriamo qualche curiosità sull’elegante donna in carriera Alessia Morani!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Alessia Morani

Alessia Morani nasce a Sassocorvaro il 3 gennaio 1976 da una famiglia da sempre interessata alla politica, trasferendone la passione anche a lei. Cresce a Macerata Feltria dove frequenta il liceo classico conseguendo poi la laurea in Giurisprudenza ad Urbino.

Alessia inizia a lavorare presso lo studio legale dell’avvocato Michele Ambrosini; nel 2006 si iscrive all’ordine degli avvocati di Urbino diventando a tutti gli effetti avvocato civilista matrimonialista. Ma la sua passione per la politica inizia a fare un passo in avanti nel 1995 quando viene eletta segretario provinciale di Pesaro e Urbino della Sinistra giovanile. Tre anni dopo sostiene Massimo D’Alema nel suo trasferimento dal PDS ai Democratici di Sinistra diventandone segretario cittadino.

Solo nel 2006 poi entra a far parte del consiglio nazionale dei DS diventando membro dell’assemblea provinciale e regionale del PD Marche. Dal 2003 al 2009 diventa consigliere comunale ed assessore di Macerata Feltria, e poi tecnico all’Istruzione della provincia di Pesaro e Urbino fino al 2013. Nel 2018 viene eletta alla Camera e l’anno successivo fino al 2021 ricopre il ruolo di sottosegretario allo sviluppo economico nel Governo di Giuseppe Conte.

Nel 2009 Alessia Morani ha dichiarato di guadagnare circa 90.000 € l’anno.

Vita privata

Sulla sua vita privata sappiamo ben poco, ma è certo che la Morani non abbia figli.

Nel 2003 ha subìto un autotrapianto di cellule staminali per sconfiggere la leucemia: è stata lei stessa a dichiararlo a Non è L’Arena da Giletti, confessando che abbia studiato proprio durante il periodo di ricovero a Pesaro.

L’esperienza le cambia per sempre il modo di vedere la vita; afferma: “La seconda vita è un dono che mi porta a relativizzare tutto, a cominciare dalle discussioni all’interno del Pd. Le ascolto da fuori e penso: i problemi sono altri”.

Curiosità

  • Possiede tre tatuaggi: un fiore, una “A” di Amore e una fatina.
  • Non acquista abiti online ma preferisce recarsi nei negozi di Pesaro.
  • È una fan degli U2 e di Bono Vox.
  • Le piace viaggiare e che adora Parigi.
  • Dal 2009 è stata membro del CdA di Pesaro Studi, Fano Ateneo e Fondazione Occhialini.
  • Dal 2015 è blogger sull’Huffington Post.
  • Trovate Alessia Morani sui suoi account social Instagram e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2022 18:21

Concita De Gregorio, chi è la conduttrice di “In Onda” su La7

nl pixel