Chi è Pierluigi Diaco, il giornalista e conduttore Rai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pierluigi Diaco, il conduttore Rai col desiderio di diventare padre

Pierluigi Diaco

Pierluigi Diaco, chi è il giornalista e conduttore di Ti sento? Curiosità e gossip sulla sua vita privata e professionale!

Oltre ad essere un conduttore Rai di successo, Pierluigi Diaco vive la sua vita privata in maniera appagata e soddisfatta. Discreto sui social e anche in televisione, Diaco è felicemente sposato e desideroso di riuscire ad adottare un bambino. Alla guida del programma Ti sento, in onda in seconda serata su Rai 2, e poi anche di Bella Ma’, il suo volto diventa noto più che mai nelle case di tutti gli italiani. Scopriamo qualcosa di più su di lui!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Pierluigi Diaco

Nato a Roma il 23 giugno 1977, Pierluigi Diaco vive a soli 5 anni la morte di suo padre. Crescendo solo con sua mamma e le sue sorelle, passa la sua infanzia militando nell’Azione Cattolica della parrocchia di San Melchiade di Labaro per poi laurearsi anni dopo in Scienze Giuridiche all’Università di Pisa.

Pierluigi Diaco
Pierluigi Diaco

Carriera di Pierluigi Diaco

Pierluigi nel 1992 diventa uno dei fondatori del Coordinamento Antimafia insieme ad Andrea Scrosati, con il quale ha scritto il libro sul gesuita Ennio Pintacuda. Tre anni dopo esordisce per la prima volta nel mondo giornalistico su TMC prima di condurre il programma Generazione X, noto per le polemiche nate polemiche per il titolo comune alla trasmissione condotta da Ambra Angiolini. Ma dal 1997 il passaggio alla Rai lo vede conduttore di La cantina e Maglioni marroni.

Nel 2010 conduce Unomattina Estate e diventa uno degli autori di Bontà loro su Raidue di Maurizio Costanzo. Nel 2015 poi partecipa al programma L’Isola dei Famosi e dopo essere stato eliminato alla quinta puntata partecipa anche al quiz Caduta libera.

Successivamente il volto di Diaco diventa noto per il suo programma su Rai1 Io e te, e poi anche per Ti sento in seconda serata su Rai2. Dal 12 settembre 2022 lo troviamo alla conduzione del nuovo programma pomeridiano BellaMa.

Vita privata

Il giornalista ha accennato apertamente il suo coming out durante la sua partecipazione a L’Isola dei famosi nel 2015. Il collega Alessio Orsingher, giornalista di Tagadà di LA7, è diventato suo marito nel 2017. Il matrimonio è stato ufficializzato da Maurizio Costanzo in persona!

La coppia ha nutrito il primo sentimento due anni prima durante una festa a cui entrambi hanno partecipato. Dopo aver coronato il sogno di sposarsi Diaco confessa durante un’intervista nel programma Non Disturbare di Paola Perego: “Qualora un giorno la legge permettesse l’adozione [alle coppie gay, ndr] a me farebbe molto piacere poter adottare un bambino”.

Curiosità

  • È stato speaker di RTL 102.5 e ha firmato collaborazioni con Il Foglio, Panorama, L’Indipendente.
  • Dagli amici più stretti viene chiamato “Pigi”.
  • La sua migliore amica è Maria Sole Tognazzi e di Giorgia Meloni.
  • Non abbiamo informazioni precise sui suoi guadagni.
  • Dopo diversi attacchi ai suoi profili social, Pierluigi Diaco ha deciso di chiudere tutti i suoi account nel 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2022 18:22

Chi è Alessia Morani, dal successo in politica alla malattia

nl pixel