Voce fissa di RDS, Anna Pettinelli è stata anche molto presente in tv, dal Festival di Sanremo ad Amici. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.
I più giovani forse la conoscono principalmente per la personalità decisa e dirompente che è venuta fuori nei suoi anni da professoressa di Amici e nella sua partecipazione a Temptation Island Vip, ma Anna Pettinelli ha alle spalle una lunga carriera tra radio e televisione. Scopriamola insieme, senza dimenticare di dare qualche dettaglio sulla sua vita privata.
Anna Pettinelli: la biografia
Anna Pettinelli è nata a Livorno, il 28 gennaio 1957 (è quindi del segno zodiacale dell’Acquario).
Anna Pettinelli: la carriera
Appena 16enne, Anna Pettinelli ha cominciato a lavorare come speaker in diverse radio locali della sua regione, la Toscana. Questo le ha permesso di dare inizio ad una carriera nel mondo musicale, in veste soprattutto di conduttrice.
Presenta ben 6 edizioni di Discoring, trasmissione sulle canzoni del momento, dal 1982 al 1986, e anche la manifestazione Un disco per l’estate negli stessi anni. Affianca poi Andrea Giordana e Loretta Goggi sul palco dell’Ariston, per la conduzione delle edizioni del Festival di Sanremo 1983 e 1986.
La sua occupazione principale sarà comunque sempre la radio: è infatti voce fissa di RDS, della quale è inoltre responsabile del coordinamento speaker.
Tuttavia, non abbandona quasi mai la televisione, conducendo il programma tutto al femminile Sesso, parlano le donne per Telemontecarlo, e comparendo come opinionista in numerosi show, dal reality La fattoria, a Pomeriggio 5, fino a Vieni da me e La vita in diretta.
Porta per la prima volta sul teleschermo la sua vita privata partecipando all’edizione del 2019 di Temptation Island Vip, dalla quale esce in coppia con l’allora compagno Stefano Macchi, ma senza risparmiare scenate di gelosia. Da questa esperienza, arriva l’occasione di diventare professoressa nella scuola di Amici di Maria De Filippi, ruolo che mantiene per tre stagioni.
Anna Pettinelli: la vita privata
La nota speaker è madre di una ragazza, Carolina Russi Pettinelli, nata nel 1992, laureata marketing, ma anche lei avviata alla carriera radiofonica nell’emittente Radio Zeta.
Se non si sa molto delle relazioni passate di Anna Pettinelli, è nota al grande pubblico la sua lunga storia con Stefano Macchi, attore e doppiatore classe 1975, con il quale ha partecipato a Temptation Island Vip. I due, sposati con una cerimonia non valida in Italia alle Maldive, si sono però lasciati nel 2022. Macchi si è fidanzato dopo poco tempo con la modella curvy Elisa D’Ospina, dalla quale ha avuto un figlio.
Secondo quanto riporta Novella 2000, l’ex professoressa di Amici sarebbe al fianco di Andrea Di Carlo, manager di personalità dello spettacolo come Morgan e Can Yaman, noto alle cronache rosa per aver avuto una relazione con Arisa. I due sarebbero apparsi insieme in diversi scatti pubblicati sui social.
Anna Pettinelli: curiosità
Anna Pettinelli ha un cane, Yoshi.
Compare come attrice in diversi film: su tutti, Sapore di mare 2, uscito nel 1983 per la regia di Bruno Cortini.
Sua figlia Carolina ha partecipato alla seconda edizione di The Voice Italy, insieme a Suor Cristina.