Ecco chi è l’Arcivescovo di Canterbury, la massima autorità della Chiesa Anglicana che presiede anche i funerali della Regina Elisabetta II.
Dell’Arcivescovo di Canterbury ne abbiamo letto sui libri di scuola, lo abbiamo visto nei film e nelle serie TV ambientate in Inghilterra ma lo abbiamo visto anche in occasione di eventi particolari recenti, come per esempio il funerale del Principe Filippo o quella della Regina Elisabetta II. Ma chi è esattamente l’Arcivescovo di Canterbury? Che cosa fa? Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere riguardo a questa importantissima figura della storia britannica.
Chi è l’Arcivescovo di Canterbury: la storia
L’Arcivescovo di Canterbury è il riferimento religioso della Chiesa Anglicana ed è per questo conosciuto come primus inter pares, il primo tra gli uguali. Dopo la scissione della Chiesa anglicana con quella romana, l’Arcivescovo di Canterbury è stato nominato direttamente dal Re o dalla Regina, oggi è invece nominato dal Primo Ministro. Prima dello Scisma anglicano, l’arcivescovo era il primate cattolico d’Inghilterra.
L’arcivescovo di Canterbury risiede a Lambeth Palace ma ha anche una residenza all’Old Palace di Canterbury, al fianco della Cattedrale di Canterbury.
Gli Arcivescovi di Canterbury
Il primo Arcivescovo di Canterbury, dopo lo Scimmia anglicano, è stato Thomas Cranmer dal 1533 al 1555. In epoca recente tra i più celebri ricordiamo Robert Runcie, in carica dal 1979 al 1991: ha celebrato il matrimonio tra il Principe Carlo (ora Re Carlo III) e Lady Diana Spencer. Da giovane ebbe una relazione sentimentale con Margaret Thatcher.
Chi è l’Arcivescovo di Canterbury ai funerali della Regina Elisabetta II
Dal 2013 l’Arcivescovo di Canterbury è Justin Welby, un incarico che ricopre ufficialmente dal 4 febbraio di quell’anno. E’ nato a Londra il 6 gennaio del 1956 ed è il figlio di sir Anthony Montague Browne, l’ultimo segretario di Winston Churchill.
Nel 2014 è stato protagonista di un fatto storico: in Vaticano ha infatti impartito la benedizione apostolica a Papa Francesco su richiesta proprio di quest’ultimo. Ha successivamente presieduto i funerali del Principe Filippo di Galles e della Regina Elisabetta II.
E’ sposato (come è previsto dalla chiesa anglicana) con Caroline Eaton da cui ha avuto sette figli, la minore è morta però in un incidente stradale nel 1983.