Chi è Principe Andrea, figlio della Regina: dalla vita reale allo scandalo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è il Principe Andrea, dalla vita reale allo scandalo

Principe Andrea

Il Principe Andrea, secondo figlio maschio della Regina Elisabetta e del Principe Filippo. Dalla sua vita agli abusi sessuali!

Fratello di Anna, Andrea ed Edoardo, il Principe Andrea è il terzo figlio della regina Elisabetta e del principe Filippo. Tra divorzi e scandali, la sovrana ha sofferto della sua vita che pareva sgretolarsi nel corso del tempo. Sebbene il principe è al nono posto in linea di successione al trono, non sembra che i doveri della famiglia reale sono mai stati di suo interesse.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Appassionato di addestramento militare, Andrea si arruola nel ’79 partecipando poi anche alla Guerra delle Falkland. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita e sugli scandali che lo hanno portato sotto i riflettori!

Biografia e carriera di Principe Andrea

Il Principe Andrea (Andrew Albert Christian Edward Mountbatten-Windsor) nasce a Londra, nella Belgian Suite di Buckingham Palace, il 19 febbraio 1960. Nella linea di successione si trova al nono posto, ma di fatto è stato allontanato dalla famiglia reale e dai suoi doveri.

Principe Andrea
Principe Andrea

Dopo gli studi di base, Andrea si arruola nel 1979 e inizia dopo pochi mesi l’addestramento come pilota di elicotteri. Nel 1982 viene assegnato al 820 Naval Air Squadron della Fleet Air Arm a bordo della HMS Invincible, con cui partecipa alla Guerra delle Falkland.

Aggressione sul principe

Durante il corteo funebre della Regina Elisabetta, il Principe Andrea viene aggredito da un 22enne presente nella folla. Il ragazzo è stato arrestato, ma molti commenti sotto il video che gira su Twitter hanno condiviso e compreso il suo atteggiamento.

Gli insulti verso riguardano l’inchiesta del caso Epstein, il finanziere e molestatore sessuale di minori, in cui il principe è stato coinvolto. Ma le autorità lo hanno protetto dallo scandalo: il caso è finito con un accordo giudiziario dietro un pagamento. Ma dopo il 12 gennaio 2022, le accuse di violenza sessuale rivolte da Virginia Giuffre sono state considerate valide.

Vita privata

Negli anni ’80 il principe si fidanza con l’attrice porno Koo Stark, ovviamente malvista a corte.

Nel 1986 Andrea ha sposato Sarah Ferguson, con cui ha avuto due figlie: Beatrice ed Euguenia. I due, in seguito a tradimenti e scandali, divorziano 10 anni dopo continuando a vivere però nella stessa abitazione.

Curiosità

  • Come figlio di un sovrano, ottenne il titolo di Altezza Reale, revocato però dopo la causa intentata dalla Giuffre nel 2022.
  • In seguito allo scandalo del principe, nel 2019 il suo patrimonio si è ridotto ad una rendita mensile pari a 249 mila sterline.
  • Il principe non è presente sui social.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 11:11

Chi è l’Arcivescovo di Canterbury che presiede i funerali della Regina Elisabetta

nl pixel