Alla scoperta di Federica Pellegrini, la Divina del nuoto mondiale: dalla sua paura per il mare alla passione per i tatuaggi e la moda.

ROMA – Federica Pellegrini nasce a Mirano il 5 agosto del 1988 sotto il segno del leone. Per motivi sportivi si è trasferita a Verona. Tutti noi conosciamo la veneta per i successi in acqua ma anche per le sue storie d’amore che l’hanno vista sempre al centro del gossip, ma chi è realmente una delle star dello sport italiano?

La carriera di Federica Pellegrini

La stella di Federica Pellegrini ha iniziato a brillare in campo internazionale nel 2004 quando a 16 anni ha conquistato la medaglia d’argento nei 200 stile libero alle Olimpiadi di Atene. La veneta in Grecia, dopo i successi in Italia, ha completato la sua maturazione e negli anni successivi è stata una delle migliori nuotatrici a livello mondiale.

La sua grande ascesa ha avuto un piccolo momento di buio dopo la morte del suo mentore Alberto Castagnetti. L’approdo alla corte di Philippe Lucas ha portato una doppietta ai Mondiali di Shanghai ma il rapporto tra i due non è mai stato idilliaco, tanto da separarsi poco dopo. Questo addio non è stato digerito dalla veneta che ha deluso alle Olimpiadi di Londra 2012. Il periodo difficile l’ha convinta a tornare ancora dal tecnico francese che è riuscita a farla ritornare tra le migliori del mondo.

I due si sono separati nel 2014 con Federica che ha deciso di puntare su Matteo Giunta. Il nuovo rapporto lavorativo ha portato Federica a conquistare medaglie ai Mondiali e agli Europei anche se la piccola delusione di Rio pesa nel palmarès dell’azzurra che ora cercherà a Tokyo di conquistare quello che ha perso nelle ultime due Olimpiadi.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini: fidanzato e vita privata

La vita sentimentale di Federica Pellegrini è sempre stata al centro del gossip. La veneta ha avuto una lunga relazione con il collega Luca Marin. Il rapporto tra i due è terminato poco dopo il lutto che ha colpito l’azzurra con la morte del suo grande maestro Alberto Castagnetti. Negli ultimi tempi è stata legata sentimentalmente a Filippo Magnini. La storia tra i due è stata molto turbolenta ed è terminata nei mesi scorsi. In passato molti voci di gossip hanno parlato di una possibile storia tra Federica e il suo attuale tecnico Matteo Giunta, cugino di Re Magno, ma sono state sempre smentite. Attualmente è single.

È amante dei social. Il suo profilo Instagram ha oltre 800 mila follower.

Cinque curiosità

Di seguito cinque notizie curiose sulla veneta

• La grande paura di Federica? Il mare. La veneta ha dichiarato di non avere un buon rapporto con l’acqua salata.

• È amante dei tatuaggi. Ne ha almeno 8 sul corpo, con il primo che è stato fatto nel 2014.

• Lo stipendio di Federica si aggira intorno ai 2 milioni di euro annui. La maggior parte degli introiti arrivano dalla pubblicità.

• Una volta finita la carriera da nuotatrice, per le si potrebbero aprire le strade della moda. Ha sempre detto di essere molto attirata da quel mondo.

• A differenza degli altri atleti Federica Pellegrini non appartiene alle Forze Armate. Una decisione presa dall’atleta per poter far parte del mondo dello spettacolo in futuro.

Di seguito il video con la prima medaglia olimpica di Federica Pellegrini

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Federica Pellegrini Filippo Magnini Nuoto people

ultimo aggiornamento: 06-12-2019


Chi è Simona Quadarella, la stella del mezzofondo italiano

Roberto Fico, dal ‘giallo’ del Master alla Camera