Alla scoperta di Arianna Meloni, da sempre legatissima alla sorella Giorgia e con un ruolo di punta nel partito di Fratelli d’Italia.
Non ha mai fatto segreto del suo rapporto con la sorella minore Giorgia, di cui è fedelissima sostenitrice sia sul lavoro che nella vita privata: Arianna Meloni è una figura importante per la prima premier donna del nostro Paese. Cerchiamo quindi di scoprire qualche dettaglio sulla sua vita, dall’infanzia passata con la madre, al titolo di studio, al lavoro che svolge oggi, fino al matrimonio con un noto politico italiano.
La biografia di Arianna Meloni
Arianna Meloni nasce a Roma il 26 maggio 1975, sotto il segno dei Gemelli. Trascorre i suoi primi anni con la madre Anna Paratori, il padre Francesco Meloni, di professione commercialista, e, dal 1977, con la sorella minore Giorgia. La famiglia vive però un momento molto difficile quando Francesco decide di lasciare moglie e figlie per trasferirsi a La Gomera, nelle Isole Canarie. Qui, incontra un’altra donna e si rifà una vita con lei e i suoi figli, gestendo diversi locali, fino ad essere condannato a nove anni di carcere per traffico di droga. E’ noto che Giorgia avesse deciso di tagliare i ponti con il genitore già tempo prima del suo arresto, mentre non si hanno informazioni sul rapporto di Arianna con l’uomo.
Le due sorelle crescono quindi con la madre Anna, che lavora per qualche tempo come scrittrice di romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Josie Bell, ed insieme si trasferiscono nel quartiere romano della Garbatella. Arianna si iscrive al liceo Mamiani, salvo lasciare gli studi per un periodo. Conseguita poi la maturità, si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma.
La carriera della sorella della premier
La passione per la politica è di famiglia. Arianna, infatti, già a 17 anni ha la tessera di partito del Movimento Sociale Italiano, e inizia a portare avanti gli ideali della destra. Tuttavia, non scende mai realmente in campo: “Io sono un’ansiosa: non mi piace apparire. Ecco perché non mi sono mai candidata, nonostante faccia politica da quando sono ragazza” racconta in un’intervista a Il Foglio “A 19 anni andai a ‘Il rosso e il nero’ di Santoro in tv. Ero in diretta, feci una domanda a Bertinotti. Che angoscia, mai più!”.
Dipendente precaria della regione Lazio per più di 20 anni, assume comunque nel tempo ruoli di spicco proprio in politica, lavorando per il partito guidato dalla sorella, Fratelli d’Italia. All’interno dello staff del gruppo, è responsabile per il tesseramento e, a partire dal 2023, prende ufficialmente la carica di segretaria politica e responsabile adesioni. Al contempo, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, è membro del consiglio della Fondazione Alleanza Nazionale.
La vita privata della segretaria di FdI
La sorella della premier è sposata con Francesco Lollobrigida, politico di lunga data – prima consigliere, poi capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera ed in seguito Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Arianna Meloni ha rivelato sempre nel corso dell’intervista a Il Foglio l’inizio della loro storia: “Allora, io avevo 20 anni, lui 23. Giorgia 18. Prendi e lascia per un po’, fino a quando un giorno si presentò con un mazzo enorme di rose. Non ci siamo più lasciati”.
Insieme, hanno due figlie, Rachele e Vittoria, e vivono a Roma.
Quanto guadagna Arianna Meloni?
Secondo quanto riporta Il Foglio, la maggiore delle Meloni avrebbe uno stipendio di circa 2000 euro al mese, anche considerando la sua carica da segretaria politica in FdI.
Curiosità sulla sorella della premier
E’ risaputo l’aneddoto secondo il quale le due sorelle Meloni, da bambine, avrebbero mandato a fuoco la loro casa, giocando con delle candele. A tal proposito, Arianna ha commentato a Il Foglio: “Giorgia dice che sono stata io, io dico che è stata lei. Concorso di colpa”.
Dai post che pubblica su Instagram, la segretaria politica di FdI sembra essere una persona piuttosto sportiva: molti sono gli scatti in cui si allena con gli anelli.
Sulla sorella Giorgia, ha sempre condiviso messaggi di sostegno ed ammirazione. Ad agosto 2022, ne parla così: “La guardo e penso se davvero gli Italiani sapessero chi è mia sorella sarebbe un vero e proprio plebiscito, altro che 25% di Fratelli d’Italia. La sua grandezza è la sua umiltà, la semplicità di chi viene da lontano, di chi ha percorso una strada in salita con tanti, tanti ostacoli, di chi ricorda sempre chi è e in cosa crede, di chi si farebbe uccidere per il bene dell’Italia e degli italiani”.
Arianna Meloni sembrerebbe avere un cagnolino e un gatto, chiamati Coco e Pallocchio.