Chi è Armin Laschet: la carriera, il partito, la moglie e i figli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Armin Laschet

Germania

La carriera e la vita privata di Armin Lachet, numero uno della Cdu indicato come erede di Angela Merkel e candidato alla Cancelleria nel 2021.

Nato ad Aquisgrana il 18 febbraio 1961, Armin Laschet è un politico tedesco noto per essere stato uno dei cinque vice presidenti della Cdu e poi eletto presidente del partito nel 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Berlino
Berlino

Chi è Armin Laschet

Cresciuto in una famiglia cattolica, Laschet consegue il diploma di scuola superiore nel 1981 presso il Ginnasio Episcopale Pio. Dopo il diploma studia legge e scienze politico. Muove i primi passi nel mondo del lavoro come giornalista e lavora come freelance per diverse emittenti.

Per quanto riguarda la carriera politica, nel 1994 Laschet diventa membro del Bundestag e cinque anni dopo viene eletto al Parlamento europeo.

Dopo un’esperienza nella Renania settentrionale-Vestfalia, nel 2010 si candida per la guida della Cdu ma viene sconfitto da Norbert Röttgen, che rassegna le dimissioni nel 2012.

Il 2021 è forse l’anno più importante della sua carriera politica. Il 16 gennaio viene eletto presidente della CDU. Vince la corsa contro Friedrich Merz ottenendo quasi il 53 per cento dei voti. Nel mese di aprile dello stesso anno viene scelto come candidato alla Cancelleria per la Cdu-Csu nelle storiche elezioni del mese di settembre, quelle che di fatto segnano la fine dell’era Merkel.

Angela Merkel
Angela Merkel

La moglie e i figli di Laschet

Nel 1985 Laschet ha sposato Susanne Malangré. I due si sono conosciuti quando erano ancora adolescenti e facevano parte di un coro diretto dal padre di lei. I due hanno due figli e una figlia. La famiglia di Laschet vive nel distretto Burtscheid di Aquisgrana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2021 22:47

Processo Open Arms, Richard Gere testimonierà contro Matteo Salvini

nl pixel