Chi è Hakim Ziyech, il trequartista del Chelsea
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La storia di Hakim Ziyech, il calciatore marocchino del Chelsea

Hakim Ziyech

Dotato di grande tecnica e visione di gioco, Hakim Ziyech è un trequartista del Chelsea. Seguiamo passo per passo tutta la sua carriera!

Calciando la palla fin da bambino tra le strade di Dronten, Hakim Ziyech coltiva una passione che diventa qualche anno più tardi il fondamento della sua vita. La sua carriera calcistica lo vede protagonista prima del Twente, poi dell’Ajax e per finire della squadra del Chelsea. Le doti tecniche da trequartista ammaliano l’attenzione dei migliori club europei: in seguito alla sua uscita dal Chelsea, i rossoneri sembrano puntare l’attenzione su di lui. Continuate a leggere per conoscere tutte le curiosità su Ziyech!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Hakim Ziyech

Nato a Dronten il 19 marzo 1993 da madre marocchina e padre olandese, Hakim Ziyech possiede la doppia cittadinanza. Già a cinque anni inizia a giocare a calcio per strada insieme al fratello Faouzi, un “gioco” che da lì a poco diventa una vera e propria passione plasmata a 14 anni.

Hakim Ziyech
Hakim Ziyech

Cresciuto nelle giovanili dell’Heerenveen con cui esordisce come calciatore professionista, nel 2014 viene acquistato dal Twente. Con la nuova squadra segna ben 11 gol, e nella stagione successiva compie 17 reti in 33 presenze. Conteso fra i migliori club europei, nel 2016 passa definitivamente all’Ajax, periodo in cui Ziyech ottiene i suoi risultati migliori. Il passaggio dall’Ajax al Chelsea avvenuto nel 2020 – dopo la sua prima rete in maglia Blues contro il Krasnodar – segna alcuni suoi insuccessi dovuti a causa della concorrenza e di problemi fisici. Nonostante ciò riesce a vincere la Champions League in finale contro il Manchester City.

Rappresentare il Marocco nel 2015 significa per Ziyech diventare un caposaldo, disputando il campionato del mondo del 2018 e la Coppa d’Africa del 2019. Nel 2021 inizia un susseguirsi di momenti difficili dopo le problematiche nate col tecnico della Nazionale, Vahid Halilodzic. Così l’anno successivo annuncia il suo ritiro dalle nazionali. L’uscita di Hakim Ziyech dal Chelsea nel 2022 diventa un punto di vantaggio per i rossoneri interessati ad acquistarlo, insieme a De Ketelaere, come un ottimo profilo per rinforzare la loro trequarti.

Vita privata

Hakim è il più giovane di 9 fratelli. A 10 anni perde il padre e l’avvenimento diventa traumatico e difficile da superare per tutta la famiglia.

Il giocatore marocchino resta riservato riguardo la sua vita privata, ma pare che stia camminando al fianco di una donna

6 curiosità

  • Ha una nipote conosciuta come Anissa.
  • È ambasciatore del progetto SOEP di Drontense.
  • È un seguace della religione islamica e prega 5 volte al giorno.
  • Possiede una Mercedes Benz e una Lamborghini Urus.
  • Il patrimonio netto di Ziyech è di oltre $ 7 milioni.
  • Trovate Hakim Ziyech sui suoi account social Instagram, Facebook e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2022 15:34

Chi è Jonas Vingegaard, il ciclista che ha sorpreso tutti grazie al suo fair play

nl pixel