Chi è Bradley Cooper, attore di A Star Is Born: biografia e carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bradley Cooper, chi è l’attore premiato agli Oscar

Bradley Cooper

Bradley Cooper: attore, regista e sceneggiatore statunitense. L’ex scapolo di Hollywood oggi ha trovato l’amore!

Tra gli attori statunitensi più amati, soprattutto dal pubblico femminile, Bradley Cooper esordisce in televisione e poi al cinema in diverse serie e film intramontabili. Come dimenticare il suo volto nella mitica serie Sex and the City? Ma non solo: Una notte da leoni raggiunge il successo insieme ai suoi due seguiti! Dalle commedie al drammatico, Bradley Cooper ha interpretato tra i migliori film che la cinematografia statunitense ha mai prodotto. Per tanti anni scapolo d’oro, oggi si presenta insieme alla sua nuova fiamma… e sembra proprio che sia una cosa seria!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Bradley Cooper

Bradley Charles Cooper nasce a Philadelphia il 5 gennaio 1975 con origini irlandesi da parte di padre ed italiane da parte di madre. Dopo essersi diplomato alla Germantown Academy nel 1993, si laurea con lode Georgetown University nel 1997. Vivendo sei mesi in Provenza come studente di scambio, Cooper acquisisce l’ottima capacità di parlare in lingua francese. I suoi ultimi studi terminano a New York in cui frequenta l’Actors Studio Drama School alla New School University.

Bradley Cooper
Bradley Cooper

Carriera di Bradley Cooper

L’attore debutta per la prima volta in televisione in un episodio di Sex and the City e al cinema nella commedia Wet Hot American Summer. La popolarità dell’attore inizia nel 2001 con la serie televisiva Alias, dove recita insieme a Jennifer Garner. Ma ecco che rivediamo Bradley Cooper nelle commedie 2 single a nozze e A casa con i suoi. Nel 2005 ha il suo primo ruolo da protagonista nella serie Kitchen Confidential, mentre nel 2006 porta in scena a Broadway Three Days of Rain assieme a Julia Roberts e Paul Rudd.

Tra i film di grande successo che hanno goduto della sua presenza ricordiamo La verità è che non gli piaci abbastanza, la commedia Yes Man con Jim Carrey e A proposito di Steve assieme a Sandra Bullock. Nel 2009 debutta con la brillante commedia Una notte da leoni e con i successivi due seguiti. Protagonista di Limitless e Il lato positivo, nel 2013 ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore. Cooper appare anche nella pellicola Guardiani della Galassia e nel film American Hustle – L’apparenza inganna. Grazie a quest’ultimo si trova candidato agli Oscar, stavolta come miglior attore non protagonista.

Diventa protagonista di American Sniper per cui Bradley Cooper ha dovuto affrontare una dieta di 8000 calorie al giorno; dopo cià ha ricevuto il titolo come miglior attore e produttore della pellicola alla cerimonia del 2015. Nel settembre è stato protagonista della pellicola Sotto il cielo delle Hawaii, e nello stesso anno è anche co-produttore della serie televisiva Limitless tratta dal film che lo ha visto già protagonista. Nel 2018 dirige il remake A Star Is Born nel quale recita al fianco della cantante Lady Gaga: entrambi hanno ricevuto la candidatura agli Oscar come migliori attori. La colonna sonora del film ha inoltre debuttato al primo posto della Billboard 200.

Guadagni e patrimonio di Bradley Cooper

Il suo patrimonio netto si aggira sui 56.884.978,00 € all’anno grazie alla sua carriera di attore, produttore e regista. Nel 2019 pare che Bradley abbia guadagnato solo il 10% circa dei suoi 57 milioni di dollari per aver doppiato Rocket Raccoon: il 70% proveniva da A star is born. Il film che ha fatto più incassi è Guardiani della Galassia Vol. 2 con $ 389.813.101.

Vita privata di Bradley Cooper

Nel dicembre del 2006 Cooper sposa l’attrice Jennifer Esposito, ma il matrimonio dura pochi mesi, mentre nel 2009 frequenta la collega Renée Zellweger e anni dopo l’attrice e modella Suki Waterhouse. L’ultima sua relazione duratura è stata quella con la supermodella Irina Shayk con la quale ha avuto una figlia nel 2017.

L’amore sbocciato più di recente è, invece, tra Bradley Cooper e Huma Abedin (ex braccio destro di Hillary Clinton) deve ringraziare Anna Wintour che, essendo amica di entrambi, ha pensato bene di far da Cupido fra di loro.

9 curiosità

  • Da sua nonna abruzzese ha ereditato la passione per la cucina.
  • Ha una sorella di nome Holly.
  • È un tifoso dei Philadelphia Eagles.
  • Ha lavorato come presentatore in Discovery Channel Treks in a Wild World e per un’organizzazione no profit con lo scopo di insegnare recitazione ai bambini nelle scuole.
  • Dal 2007 al 2009 ha preso parte alla serie TV Nip/Tuck interpretando il personaggio ricorrente di Aidan Stone.
  • Nel novembre 2011 si posiziona al primo posto nella classifica degli uomini più sexy stilata dalla rivista People.
  • Cooper ha ricevuto il suo primo Grammy Award per la migliore performance pop in duetto o gruppo per Shallow, colonna sonora di A Star Is Born.
  • L’attore e regista ha realizzato A Star Is Born in memoria della sua mentore della New School University, Elizabeth Kemp.
  • Potete trovare Bradley Cooper sul suo sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2022 8:56

Chi è Emanuele Crialese, il regista nato donna

nl pixel