Lady Gaga, l'artista statunitense nata il 28 marzo 1986 a New York
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lady Gaga

Lady Gaga

Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, nasce a New York il 28 marzo 1986. Artista versatile, ha vinto un Premio Oscar.

Nata il 28 marzo 1986, Lady Gaga è una delle artiste più apprezzate a livello internazionale. Una lunga vita trascorsa negli Usa ma grazie al padre ha un rapporto importante anche con l’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Lady Gaga, la carriera della cantante americana

La 35enne all’anagrafe è Stefani Joanne Angelina Germanotta. Il padre è un imprenditore nel campo della ristorazione di origini italiane. A vent’anni la nota il produttore Fusari e durante una riunione con lo staff l’artista decide di adottare il suo nome d’arte, traendo spunto dalla canzone Radio Ga Ga dei Queen.

La cantante americana debutta nel 2008, pubblicando The Fame. Il secondo album in studio della cantante, Born This Way, pubblicato nel 2011, ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti d’America e in altri venti stati. Anche i successivi album Artpop (2013), Cheek to Cheek (2014) e Joanne (2016), insieme alla colonna sonora A Star Is Born Soundtrack, hanno raggiunto la vetta della Billboard 200. Grazie al brano Shallow, primo estratto dalla colonna sonora A Star Is Born Soundtrack, ha vinto un Premio Oscar per la migliore canzone, nonché un Golden Globe e due Grammy Award.

Lady Gaga
Lady Gaga

Lady Gaga attrice

A livello cinematografico e televisivo, l’artista newyorkese ha debuttato con Men in Black 3 (2012), seguito da Machete Kills. La recitazione più famosa e importante è, come detto, quella con Bradley Cooper in A Star Is Born.
Lady Gaga è inoltre apparsa in singoli episodi de I Soprano, The Hills e Gossip Girl.

Nella sua vita è molto conosciuta anche per il suo impegno, in particolare a favore della comunità LGBT, la showgirl è una aperta sostenitrice del Partito Democratico dai tempi di Obama. Alla cerimonia di insediamento presidenziale di Joe Biden ha cantato l’inno statunitense al Campidoglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2021 15:21

Chi è Roberto Angelini, musicista di Propaganda Live

nl pixel