Chi è Maurizio Crozza, il comico imitatore di “Fratelli di Crozza”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Maurizio Crozza, il comico imitatore di “Fratelli di Crozza”

Maurizio Crozza

Maurizio Crozza: comico, conduttore ed imitatore televisivo che è entrato nelle case degli italiani con il suo show “Fratelli di Crozza”.

Maurizio Crozza è uno dei comici più sarcastici amati in Italia. Dopo il debutto nei programmi Mai dire gol e Ballarò, raggiunge il massimo della fama con il suo show “Fratelli di Crozza” su La7. Il suo talento ad imitare vari personaggi (soprattutto quelli politici) ha coinvolto il pubblico che si sente quasi trasportato dagli aspetti che lui stesso fa scaturire con sarcasmo. Un vero successo che non vede limiti all’orizzonte per il mitico Crozza; scopriamo qualcosa di più su di lui!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Maurizio Crozza

Nato a Genova il 5 dicembre 1959, Maurizio si diploma nel 1980 alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova sotto la guida di Gian Maria Volonté. Si avvicina al teatro classico prima di proseguire nel Teatro dell’Archivolto di Genova, dove forma con altri attori il gruppo cabarettista Broncoviz.

Maurizio Crozza
Maurizio Crozza

Carriera di Maurizio Crozza

Negli anni Novanta approccia col mondo della televisione, lavorando per la Rai e poi per Mediaset con la Gialappa’s Band. All’inizio del Duemila diventa uno dei principali comici protagonisti delle puntate di Quelli che il calcio e La grande notte del lunedì sera, e del Festival di Sanremo dal 2004 al 2017.

Nel 2006 debutta su La7 con i suoi primi programmi: Crozza Italia, Crozza Alive e Italialand. Senza trascurare il resto, Maurizio si occupa anche di curare la copertina delle trasmissioni Ballarò, diMartedì e Che fuori tempo che fa. La voglia di satira politica lo spinge a dare vita al programma Crozza nel Paese delle Meraviglie, esordendo nel 2017 lo show Fratelli di Crozza in cui imita con sarcasmo soprattutto i personaggi pubblici.

I guadagni di Crozza

Non abbiamo informazioni precise sul suo patrimonio, ma i suoi guadagni a seconda dei programmi condotti sono variati: per la conduzione di one man show, Crozza ha guadagnato circa 6 milioni di euro in un anno. Da quando è approdato sul Nove col suo show, pare che abbia ricevuto un compenso annuo di circa 3,5 milioni di euro.

Vita privata

Nel 1991 ha sposato l’attrice Carla Signoris con cui ha avuto due figli, Giovanni e Pietro, i quali sono apparsi nell’edizione 2010 di Crozza Alive in diversi sketch.

Curiosità

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2022 18:20

Bradley Cooper, chi è l’attore premiato agli Oscar

nl pixel