Chi è Claudio Baglioni: la biografia e la vita privata del cantante romano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Claudio Baglioni, uno dei pilastri della musica italiana

Claudio Baglioni

Alla scoperta di Claudio Baglioni: dalla passione per la musica al suo grande amore per la moglie Paola Massari, considerata la sua musa.

ROMA – Claudio Baglioni (67 anni) è considerato uno dei cantautori più importanti del panorama italiano. Quasi 50 anni di carriera e tantissimi successi per l’artista romano che – dopo il grande riscontro del 2017 – sarà anche nel 2018 al timone del Festival di Sanremo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni (fonte foto https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial/)

La biografia di Claudio Baglioni

Claudio Enrico Paolo Baglioni nasce a Roma il 16 maggio 1951 sotto il segno del Toro. Il papà Riccardo è maresciallo dei Carabinieri, la mamma, Silvia Saleppico, sarta. La sua infanzia si divide tra la Capitale e l’Umbria, dove si reca d’estate per trascorrere un po’ di tempo a Ficulle, paese natale dei genitori. Sin da piccolo si avvicina alla musica tanto che nel 1964 riceve la sua prima chitarra.

Il look di Claudio Baglioni si ispirava molto a quegli anni: maglione nero a collo alto e occhiali spessi, tanto che i suoi amici di quartiere lo chiamavano Agonia. Il soprannome era dato anche dall’ispirazione dei testi al poeta inglese Edgar Allan Poe.

Di seguito il video con le migliori canzoni di Claudio Baglioni

https://www.youtube.com/watch?v=bU9XcjpDVXg

La carriera di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni entra a far parte del mondo della musica sin da piccolo. A 14 anni il romano vince il concorso canoro per voci nuove. Da qui inizia la grande scalata che lo porta dopo solo un anno a esibirsi per la prima volta dal vivo. L’exploit arriva nel 1968 quando partecipa a Fuori la voce, programma presentato da Pippo Baudo. Qui si fa conoscere al grande pubblico tanto che qualche mese dopo firma il suo primo contratto discografico.

Gli anni ’70 e ’80 per lui sono quelli della consacrazione con brani che hanno scritto la storia della musica italiana come per esempio Questo piccolo grande amore, definita la canzone italiana del secolo. Una carriera ricca di successi con oltre 60 milioni di dischi venduti che lo consacrano come uno dei pilastri della musica italiana di sempre.

Di seguito il video con la canzone Questo piccolo grande amore

https://www.youtube.com/watch?v=LbPizQ44fdQ

Claudio Baglioni: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Claudio Baglioni è stata sempre un po’ fuori dalla luce dei riflettori. Il grande amore del cantante si chiama Paola Massari. I due si sono conosciuti nel 1971 alla Mostra Elettronica dell’EUR. Da quel momento non si sono più lasciati, con lei che ha collaborato in vari album. Molti la considerano come la vera musa del marito.

La coppia ha un figlio: Giovanni nato nel 1982. Proprio a questo lieto evento Baglioni ha dedicato la canzone Avrai. In un’intervista a Famiglia TV il cantante ha spiegato l’emozione di diventare padre: “Mi ha fatto scoprire le cose belle della vita, tra questi anche ritornare ad esibirmi su un palcoscenico. Ho sentito il bisogno di rituffarmi in mezzo al pubblico per donargli la mia musica, la mia felicità“.

Di seguito il video con Claudio Baglioni che canta Avrai

fonte foto copertina https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2018 14:22

Rissa sfiorata al Grande Fratello Vip: “Sei una m***”

nl pixel