Chi è Damiano David, il cantante dei Maneskin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Damiano David, il cantante dei Maneskin

Damiano David

Col suo stile stravagante e inconfondibile il cantante dei Maneskin, Damiano David, fa breccia nel cuore del pubblico.

Determinato e super stravagante, Damiano David abbandona gli studi da giovane per fondare insieme a Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio il gruppo Maneskin di cui è leader. Debuttando per la prima volta ad X Factor nel 2017, la sua musica lascia subito un’impronta nel pubblico. Restando ambiguo sulla sua sessualità, arriva il momento di mostrarsi apertamente insieme alla sua fidanzata e modella Giorgia Soleri. Biografia, carriera, vita privata e tante curiosità sul cantante dei Maneskin!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Damiano David

Damiano nasce a Roma l’8 gennaio del 1999 e sente una forte passione per la musica fin da bambino. Decide di abbandonare gli studi del liceo nel 2014 per rincorrere i suoi sogni. Si distingue subito con il suo stile che lui stesso definisce fashion gipsy, e a 15 anni inizia a fare gavetta con il suo neo-gruppo Maneskin.

Damiano David
Damiano David

Carriera dei Maneskin

Nel 2017 appare per la prima volta con i Maneskin al talent show X Factor presentato da Alessandro Cattelan; tra i giudici sono presenti Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Levante. Pur non vincendo, da quel momento il gruppo riesce a vedere la propria scalata verso il successo con il singolo Chosen che guadagna notorietà. Nel 2018 esce il secondo singolo Morirò da re, e in autunno I Maneskin aprono il concerto degli Imagine Dragons a Milano. Pubblicano il singolo di grande successo Torna a casa, che riesce ad arrivare in vetta alla Top Singoli della FIMI, aggiudicandosi il quintuplo disco di platino.

Ad ottobre viene pubblicato il primo album in studio del gruppo, Il ballo della vita. Nel 2019 viene pubblicato il video di Le parole lontane e l’anno successivo esce il loro nuovo singolo Vent’anni. Nel 2021 Damiano insieme al suo gruppo esordisce al Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni, duettando con Manuel Agnelli per il brano “Amandoti”. I Maneskin si esibiscono all’Eurovision Song Contest 2021 vincendo con il brano Zitti e buoni. Nel 2022 partecipano al Coachella Festival in California dove si sibisce anche Mika, e sono anche Ospiti di Sanremo 2022 nella prima serata.

Non abbiamo informazioni precise sul suo patrimonio.

Vita privata di Damiano David

Damiano ha un fratello di nome Jacopo, il padre si chiama Daniele David e la mamma Rosa Scognamiglio.

In passato ha avuto una relazione sentimentale con Lucrezia Petracca. Nel 2018 inizia la sua relazione con la modella Giorgia Soleri che presto ha fatto sentire la sua voce confessando la sua bisessualità. È stata promotrice di convegni di sensibilizzazione su vulvodinia ed endometriosi, di cui anch’ella soffre.

7 curiosità

  • È considerato un sex symbol a livello internazionale.
  • Ha molti tatuaggi che espone sui social.
  • Dichiara di non suonare nessuno strumento musicale, “solo il citofono”.
  • Qualche gossip ha fatto allusioni su un flirt tra Damiano e Belen, ma il cantante smentisce tutto.
  • Dopo l’Eurovision 2021 segue una polemica lanciata dalla stampa francese circa un presunto uso di cocaina di Damiano durante la diretta.
  • A fine Giugno 2021 si esibiscono in Polonia in diretta tv in concomitanza del Gay Pride.
  • Trovate Damiano David su Instagram con il nome di ykaaar.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2022 15:21

Rocio Munoz Morales, la compagna di Raul Bova

nl pixel