Chi è Dominik Fischnaller: carriera e vita privata dello slittinista italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Dominik Fischnaller

Bandiera italiana

La carriera e la vita privata di Dominik Fischnaller, slittinista italiano medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino del 2022.

Nato a Bressanone il 20 febbraio 1993, Dominik Fischnaller è uno slittinista italiano venuto alla ribalta in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2022, quando ha conquistato la medaglia di bronzo nello slittino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Dominik Fischnaller: la carriera

Fischnaller entra nel giro della Nazionale muovendo i primi passi nelle categorie giovanili e mettendosi in mostra anche in competizioni internazionali.

Dopo il passaggio di categoria esordisce in Coppa del Mondo nella stagione 2010-2011 e conferma quanto di buono fatto vedere nelle categorie giovanili.

Il primo appuntamento con la storia sono i Giochi di Soci del 2014. L’azzurro chiude in sesta posizione. A Pyeongchang arriva ad un passo dalla medaglia. Per la precisione a due millesimi di secondo dalla terza posizione.

Fischnaller regola i conti con la sorte e con il cronometro in occasione dei Giochi invernali di Pechino 2022 quando conquista il terzo posto e la medaglia di bronzo. La sua prima medaglia alle Olimpiadi. Meritatissima, per inciso. Quella di Fischnaller è una medaglia storica: la prima da quella vinta da Zoeggeler otto anni prima. “E’ una medaglia alla quale tenevamo tantissimo. Ci avevamo puntato già quattro anni fa a PyeongChang. Purtroppo in Corea Dominik fu beffato per soli due millesimi di secondo. Oggi si è preso la sua grande rivincita. Sono felice per lui, per Armin, per la Federazione. Hanno lavorato seriamente e duramente in questi anni e oggi possiamo dire che l’Italia ha trovato l’erede di Zöggeler, soprattutto in prospettiva Milano Cortina 2026. Considerando che in Italia non abbiamo una pista, questa medaglia si può definire quasi un miracolo. Permettetemi infine di rivolgere un saluto allo sfortunato Kevin al quale dò appuntamento tra quattro anni a Cortina“, ha dichiarato Malagò.

La vita privata

Anche curiosando sui profili e sui canali social dello slittinista non emergono informazioni di rilievo sulla vita privata di Fischnaller, bravo a difendere la sua privacy. Ma la sensazione è che dopo la medaglia alle Olimpiadi per lui sarà decisamente più difficile stare lontano dalla luce dei riflettori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2022 15:58

Pechino 2022, bronzo per Fischnaller nello slittino

nl pixel