La carriera e la vita privata di Enrico Varriale, giornalista di punta della RAI per anni al seguito della Nazionale. Le liti con Mourinho e Zenga e la vita privata.

Enrico Varriale è un noto giornalista, telecronista e conduttore televisivo italiano, uno dei principali volti del calcio in casa RAI. Nel corso degli anni hanno fatto notizia le sue litigate con gli allenatori di Serie A. Battibecchi – anche duri – in diretta televisiva.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Chi è Enrico Varriale

Nato a Napoli il 22 giugno 1960, Enrico Varriale diventa giornalista professionista già nel 1985 e muove i primi passi nel mondo dell’informazione in una televisione privata di Napoli. Inoltre collabora con il Mattino. Un anno dopo la sua iscrizione all’albo, Varriale entra in RAI collaborando al Tg regionale. Nel 1989 arriva a Roma e, sempre per la RAI, cura la parte sportiva del TG3. Il responsabile era Aldo Biscardi. Proprio Biscardi avrebbe lanciato Varriale come inviato a il Processo del lunedì. Negli anni Novanta inizia a seguire l’Italia e si afferma come giornalista sportivo di punta della RAI. Lavora come telecronista, inviato e conduttore televisivo. Nel 2019 diventa vicedirettore di RAI Sport.

Per che squadra tifa?

Ma per quale squadra tifa Varriale? Questa è una delle domande che tutti si pongono. In base alle informazioni note, Varriale tifa Napoli, la squadra della sua città.

Enrico Varriale
Enrico Varriale

Da Mazzone a Zenga passando per Mourinho: le liti di Enrico Varriale

Come anticipato, nel corso degli anni Enrico Varriale ha infiammato le domeniche dei tifosi con alcuni litigi destinati a rimanere nella storia del calcio e della televisione.

La prima scaramuccia degna di nota fu con Cesare Maldini, che lo definì bassottino. La questione finì senza conseguenze. Più accesa la discussione con Zoff dopo la qualificazione a Euro 2000. Il giornalista criticò il gioco espresso dalla nazionale e Zoff non apprezzò particolarmente.

Il giornalista se l’è vista anche con Carlo Mazzone, che nel corso di un’intervista ha invitato Varriale ad avere più rispetto dei suoi ospiti.

Il 2008 è l’anno d’oro, quello delle liti con José Mourinho e Walter Zenga: il primo se ne andò interrompendo l’intervista, il secondo rispose a tono e andò in scena un duello rusticano in diretta televisiva sulla tv di Stato. Non il massimo. Ancora oggi il video della lite con Zenga macina visualizzazioni su YouTube.

La vita privata di Enrico Varriale

Della vita privata del giornalista sappiamo davvero poco. Nonostante la notorietà il giornalista è riuscito a difendere la sua privacy. Solo nel settembre 2021 sono emerse notizie legate alla sua sfera privata. Notizie non positive. La sua ex compagna, una giovane imprenditrice, lo ha accusato di stalking. Varriale ha respinto al mittente le accuse.

ultimo aggiornamento: 30-09-2021


Vince Britney Spears, il padre non sarà più il suo tutore legale

Chi è Carlo Fidanza, eurodeputato di Fratelli d’Italia