Chi è Eugenio Gaudio, la biografia e la vita privata del professore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Eugenio Gaudio

Regione Calabria

Da rettore de ‘La Sapienza’ al ruolo di nuovo commissario alla Sanità in Calabria, chi è Eugenio Gaudio. La biografia del professore.

CATANZARO – La sanità della Calabria sembrava dovesse ripartire da Eugenio Gaudio. L’ex rettore de La Sapienza (incarico lasciato il 13 novembre n.d.r.) doveva essere il nuovo commissario scelto dal Governo per il post Zuccatelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Eugenio Gaudio, la biografia del docente italiano

Nato a Cosenza il 15 settembre 1956 (Vergine), Eugenio Gaudio si è trasferito a Roma all’età di 19 anni per studiare Medicina e Chirurgia a La Sapienza.

Laureatosi nel 1980, il medico ha iniziato la carriera prima di ricercatore e poi di professore presso l’Università dell’Aquila. Ateneo che lo ha visto ricoprire il ruolo di preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Gaudio a La Sapienza

Nel 2000 il ritorno nella Capitale come professore ordinario di Anatomia umana presso La Sapienza, prima della nomina a Rettore. Un incarico ricoperto fino al 13 novembre 2020. Al suo posto è stata nominata la collega Antonella Polimeni.

Eugenio Gaudio indagato

Gaudio nel novembre 2020 risulta indagato per un caso legato alla nomina ad ordinaria di una professoressa figlia dell’ex Procuratore di Catania. nel registro degli indagati risultano più di sessanta soggetti e per Gaudio si andrebbe verso l’archiviazione.

La nomina di commissario alla Sanità in Calabria

Il 16 novembre 2020 il Consiglio dei ministri lo ha nominato come nuovo commissario alla Sanità in Calabria. Un ritorno nella sua regione natale dopo diversi anni per Gaudio. Al suo nome era stato affiancato quello di Gino Strada, che ha fatto sapere di non essere intenzionato a lavorare in tandem.

Quello di Gaudio è nome fortemente voluto dal premier Conte e dal Partito Democratico dopo il passo indietro di Zuccatelli. Un incarico importante per Gaudio, chiamato ad accompagnare la Calabria in questo percorso di ripresa.

Nella giornata del 17 novembre Gaudio, ai microfoni de la Repubblica, ha comunicato di aver rifiutato l’incarico.

Regione Calabria
fonte foto https://www.facebook.com/RegioneCalabria2020/

La moglie, i figli e la vita privata di Eugenio Gaudio

Della vita privata dell’ex rettore sappiamo ben poco. Come si legge sul sito de La Sapienza, il nuovo commissario alla Sanità in Calabria è sposato e ha due figli.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/RegioneCalabria2020/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2020 14:46

Chi è Giuseppe Zuccatelli, ex commissario alla Sanità in Calabria

nl pixel