Chi è Federico Cherubini, la carriera e la vita privata del dirigente umbro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Federico Cherubini, il favorito numero uno per la sostituzione di Paratici alla Juventus

Tifosi Juventus

Chi è Federico Cherubini, la carriera e la vita privata del dirigente destinato ad essere post Fabio Paratici alla Juventus.

ROMA – Fabio Paratici out, Federico Cherubini in. Sembra essere il dirigente umbro il sostituto dell’ormai ex direttore generale alla Juventus. La riorganizzazione dirigenziale sarà comunicata nelle prossime settimane dal presidente Agnelli ma sulla sostituzione non sembrano esserci particolari dubbi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Federico Cherubini, la carriera del dirigente umbro

Nato a Foligno nel 1971, Federico Cherubini ha iniziato la carriera da dirigente proprio nella squadra della sua città dopo una breve carriera da giocatore. Le qualità del manager umbro non sono passate inosservate a molti colleghi e nel 2008 Marotta e Paratici hanno iniziato a seguire da vicino le sue scelte e le sue decisioni in vista di una collaborazione futura.

Rapporto diventato più stretto nel 2012. Paratici, infatti, ha deciso di portarlo alla Juventus per iniziare a programma la nascita dell’Under 23. A Cherubini, infatti, gli è stato affidato il ruolo di responsabile del settore giovanile oltre che la supervisione di tutti i giocatori in prestito per l’Italia. Un incarico durato fino al 2018 quando è ufficialmente nata la seconda squadra.

Un lavoro molto apprezzato da Paratici tanto da volerlo come Football Director al suo fianco. Un ruolo sicuramente importante per Cherubini. Il dirigente, infatti, ha avuto la possibilità di lavorare insieme all’ex Sampdoria e prendere parte a trattative molto complesse. Da qui l’indiscrezione di una sua promozione dopo il passo indietro di Paratici. L’ufficialità ancora non c’è, ma si tratta semplicemente di giorni.

Tifosi Juventus
Tifosi Juventus

La vita privata di Federico Cherubini

Un ruolo che molto probabilmente consentirà di conoscere qualcosa di più del dirigente umbro. Ad oggi, infatti, di Cherubini fuori dal campo si sa ben poco. Nelle prossime settimane si saprà di più di quello destinato ad essere il nuovo punto di riferimento del mercato della Juventus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2021 16:07

Chi era Tarcisio Burgnich

nl pixel