Chi è Pippo Callipo: la biografia e la vita privata del politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Pippo Callipo, il candidato del Pd in Calabria

Elezioni

Dalla presidenza di Confindustria Calabria alla candidatura per governatore: ecco chi è Pippo Callipo, il ‘re del tonno’.

CATANZARO – Per la conferma in Regione in Calabria il Pd ha puntato su Pippo Callipo. E’ l’imprenditore il candidato per le elezioni in programma il prossimo 26 gennaio. Una ‘scommessa’ non facile da vincere ma il Nazareno ha preferito distaccarsi dalla vecchia amministrazione che vedeva come leader Mario Oliverio. Andiamo a conoscere una delle figure italiane più conosciute in tutto il mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Pippo Callipo, la biografia del politico calabrese

Nato il 22 giugno 1946 (Cancro) a Pizzo, provincia di Vibo Valentia, Filippo ‘Pippo’ Callipo dopo gli studi ha iniziato a dedicarsi all’azienda di famiglia nata nel 1913. Una lunga esperienza da imprenditore che ha permesso di esportare il proprio marchio e i prodotti in tutto il mondo.

La prima esperienza ‘in politica’ è arrivata nel 2001 quando è stato eletto presidente di Confindustria Calabria. Un’esperienza durata cinque anni che lo ha portato a denunciare pubblicamente i racket mafiosi chiedendo l’intervento dell’esercito. Una lunga battaglia che è stata anche alla base della sua campagna elettorale nel 2010 quando si è candidato con Italia dei Valori alle regionali. Un’esperienza che ha deciso di ripetere nel 2019. E’ proprietario anche della squadra di pallavolo di Vibo Valentia.

Pippo Callipo candidato alle Regionali in Calabria

Il nome di Callipo è stato scelto dal Pd per correre alle Regionali. Una ‘scommessa’ importante per la sinistra che cerca di confermarsi in Calabria che da tempo è considerata una roccaforte del Nazareno. I democratici hanno intenzione di ripartire dopo una amministrazione Oliverio duramente criticata di cittadini e per farlo devono battere la destra e in particolare Jole Santelli, l’ex vice sindaco di Cosenza. Una sfida che, secondo gli ultimi sondaggi, al momento sembra essere dominata dal Centrodestra ma, come sempre, le cose possono cambiare.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/iorestoincalabria/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 18:23

Chi è Giampiero Mughini, giornalista e grande tifoso della Juventus

nl pixel