Chi è Franco Locatelli, il medico che ha curato il piccolo Alex e il presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
ROMA – Franco Locatelli è uno dei vertici della medicina italiana. Il professore nel 2019 è stato eletto presidente del Consiglio Superiore di Sanità ed è in prima linea nella lotta al coronavirus. Andiamo a conoscere meglio una delle figure più conosciute (e discusse) per quanto riguarda la battaglia contro il Covid-19.
Chi è Franco Locatelli, il curriculum del medico italiano
Nato a Bergamo nel 1960, Franco Locatelli si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia prima di specializzarsi in Pediatria ed Ematologia. Una lunga carriera nella cittadina lombarda che lo ha portato a dirigere il reparto di Onco-ematologia del nosocomio San Matteo dal 2000 al 2010.
Al termine di questa esperienza, il professore ha deciso di trasferirsi a Roma al Bambino Gesù. E proprio qui Locatelli si è fatto conoscere a livello nazionale per aver trattato in prima persona il caso del piccolo Alex. Il medico italiano, con un trapianto al midollo utilizzando le cellule staminali del padre, è riuscito a salvare la vita al bambino arrivato in Italia da Londra. Nel 2019 è diventato presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Un incarico importante e arrivato anche qualche mese prima dell’emergenza coronavirus.
Franco Locatelli e la lotta al coronavirus
Franco Locatelli, insieme a Silvio Brusaferro, è uno dei volti che abbiamo imparato a conoscere in questa battaglia al coronavirus. Il professore è stato inserito nel comitato tecnico-scientifico che ha il compito di consigliare il Governo in questa emergenza.
Da lui, come da tutti gli altri medici, la linea suggerita è sempre stata quella della prudenza. Una strada che Palazzo Chigi ha deciso di seguire nonostante le diverse pressioni dall’esterno. Da capire se si continuerà così anche in futuro o il premier Conte inizierà a prendere delle piccole distanze.
fonte foto copertina https://twitter.com/bambinogesu