Chi era Gigi Riva: carriera, moglie, vita privata e biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Gigi Riva, ‘Rombo di Tuono’ che ha fatto grande il Cagliari

Gigi Riva

Dai successi con la maglia del Cagliari a quelli con la Nazionale. Ecco chi era Gigi Riva, il ‘Rombo di Tuono’ del calcio italiano.

Gigi Riva non è solo stato un eccezionale calciatore, ma anche un uomo che ha affrontato le sfide della vita con grande coraggio e determinazione. La sua eredità va ben oltre i confini del campo di calcio, toccando la vita delle persone sia come sportivo che come uomo. La sua storia è una fonte di ispirazione, dimostrando come la passione, l’umiltà e la dedizione possano portare a risultati straordinari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Gigi Riva: la biografia

Nato a Leggiuno, in provincia di Varese, il 7 novembre 1944 (il suo segno zodiacale è lo Scorpione), Luigi ‘Gigi’ Riva ha iniziato a giocare a calcio sin da piccolo nelle compagini locali. Ha perso il padre il 10 febbraio 1953, all’età di nove anni, a causa di un incidente sul lavoro avvenuto in una fabbrica del varesino. La madre riuscì a trovare un lavoro in Finlandia e ad arrotondare facendo le pulizie in altre case. Il piccolo Luigi frequentò tre diversi collegi religiosi. Scompare l’ex attaccante il 22/01/2024 a seguito di un malore, precedentemente era ricoverato all’ospedale Brotzu di Cagliari per un problema cardiaco.

Gigi Riva

Gigi Riva: la carriera

Una carriera nelle categorie inferiori prima di approdare al Cagliari nella stagione 1963-1964. Come detto dallo stesso giocatore, la ‘tappa’ sarda doveva essere un passaggio verso il salto di qualità definitivo che, in realtà, è arrivato con lo stesso club rosso-blu.

Un rapporto andato oltre quello professionale. Tra Riva e i tifosi è nato un amore che ha avuto il suo culmine nel 1970 quando ha vinto lo scudetto, l’unico della storia del Cagliari. Un vero simbolo per questa squadra ma anche per la Nazionale italiana visto che nel 1968 ha fatto parte della spedizione che ha vinto l’Europeo.

Uno degli attaccanti più forti degli anni ’70 tanto che Gianni Brera lo ha soprannominato ‘Rombo di Tuono’. Nel dicembre 2019 è stato nominato presidente onorario del Cagliari.

Gigi Riva: la moglie, i figli e la vita privata

Riva è sempre stato molto ‘geloso’ della sua vita privata. Di ‘Rombo di Tuono’ fuori dal campo sappiamo ben poco. Si è sposato con Gianna Tofanari quando era giovane ma il matrimonio è finito dopo diversi anni. Una relazione che ha dato alla luce i due figli, Mauro e Nicola, che sono sempre cresciuti in Sardegna. Un rapporto molto forte con la città di Cagliari che può essere vista come la seconda casa del giocatore.

Le curiosità su Gigi Riva

Riva detiene il record di maggior numero di gol segnati per la Nazionale italiana, un totale di 35 gol.

È stato nominato presidente onorario del Cagliari, un riconoscimento del suo contributo storico al club.

La sua vita è stata segnata da una forte connessione con la città di Cagliari, che ha abbracciato come sua seconda casa.

Ha affrontato una difficile infanzia, perdendo entrambi i genitori in giovane età.

Nel 2023, lo stadio del Cagliari è stato ufficialmente intitolato a lui, onorando la sua eredità.

Ha combattuto contro la depressione, specialmente dopo il suo ritiro dal calcio, trovando sollievo e felicità nella nascita dei suoi figli.

Riva aveva un legame speciale con il cantautore Fabrizio De André, evidenziando i suoi interessi e le sue amicizie al di fuori del mondo del calcio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2024 9:51

Chi è Giuseppe Cruciani: il giornalista di Radio 24

nl pixel