Dai successi con la maglia del Cagliari a quelli con la Nazionale. Ecco chi è Gigi Riva, il ‘Rombo di Tuono’ del calcio italiano.

ROMA – Gigi Riva ritorna da protagonista nella sua Cagliari. L’ex attaccante rosso-blu è ufficialmente diventato presidente onorario del club sardo. Un riconoscimento che il patron Giulini ha voluto dare al calciatore che ha scritto pagine di storia della compagine cagliaritana.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi è Gigi Riva, la carriera dell’attaccante italiano

Nato a Leggiuno, in provincia di Varese, il 7 novembre 1944 (il suo segno zodiacale è lo Scorpione), Luigi ‘Gigi’ Riva ha iniziato a giocare a calcio sin da piccolo nelle compagini locali. Una carriera nelle categorie inferiori prima di approdare al Cagliari nella stagione 1963-1964.

Tifosi Cagliari
Tifosi Cagliari

Come detto dallo stesso giocatore, la ‘tappa’ sarda doveva essere un passaggio verso il salto di qualità definitivo che, in realtà, è arrivato con lo stesso club rosso-blu. Un rapporto andato oltre quello professionale. Tra Riva e i tifosi è nato un amore che ha avuto il suo culmine nel 1970 quando ha vinto lo scudetto, l’unico della storia del Cagliari. Un vero simbolo per questa squadra ma anche per la Nazionale italiana visto che nel 1968 ha fatto parte della spedizione che ha vinto l’ultimo Europeo della storia.

Uno degli attaccanti più forti degli anni ’70 tanto che Gianni Brera lo ha soprannominato ‘Rombo di Tuono’. Nel dicembre 2019 è stato nominato presidente onorario del Cagliari.

Gigi Riva: la moglie, i figli e la vita privata

Riva è sempre stato molto ‘geloso’ della sua vita privata. Di ‘Rombo di Tuono’ fuori dal campo sappiamo ben poco. Si è sposato quando era giovane ma il matrimonio è finito dopo diversi anni. Una relazione che ha dato alla luce i due figli, Mauro e Nicola, che sono sempre cresciuti in Sardegna. Un rapporto molto forte con la città di Cagliari che può essere vista come la seconda casa del giocatore.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 07-11-2022


Chi è Francesco “Pecco” Bagnaia: tutto sul campione torinese della Ducati

Chi è Alessia Piperno, la ragazza italiana arrestata e ora liberata in Iran