Julianne Moore, la rossa attrice di Hollywood
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Julianne Moore, la presidente di giuria a Venezia 2022

Julianne Moore

Scopriamo chi è Julianne Moore, attrice e scrittrice statunitense dalla chioma rossa e gli occhi azzurri.

Il suo viso lentigginoso avvolto da una chioma rossa la rende inconfondibile tra le attrici più apprezzate della cinematografia statunitense. Julianne Moore si fa strada nella sua carriera debuttando nei più grandi film di forte rilievo, facendo breccia nel cuore del pubblico femminile. Le sue interpretazioni di successo la portano a classificarsi tra le migliori attrici, guadagnandosi diverse candidature lungo il suo percorso artistico. Di seguito scoprirete tutto sulla sua carriera e sul suo privato!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Julianne Moore

Julie Anne Moore Smith nasce a Fort Bragg il 3 dicembre 1960. A causa degli incarichi lavorativi di suo padre cresce tra Stati Uniti ed Europa: si diploma alla Frankfurt American High School di Francoforte sul Meno e si laurea in recitazione teatrale presso l’Università di Boston.

Julianne Moore
Julianne Moore

Carriera di Julianne Moore

All’età di 23 anni lavora a New York come cameriera, apparendo anche in alcune produzioni teatrali off Broadway. Dopo qualche piccola esperienza televisiva sul piccolo schermo, Julianne ha avuto il suo esordio cinematografico nel 1990 con I delitti del gatto nero di John Harrison. Notata da Robert Altman, tre anni dopo viene chiamata a recitare in America Oggi aggiudicandosi la candidatura come miglior attrice non protagonista agli Independent Spirit Awards. Diretti da Todd Haynes, diventa protagonista dei film Safe, Io sono qui e Lontano dal Paradiso con cui guadagna una nomination all’Oscar e una Coppa Volpi.

Hollywood inizia a notare le sue doti artistiche chiamandola a recitare nei film Nine Months e Il mondo perduto – Jurassic Park. Successivamente la Moore entra a far parte di altre pellicole d’autore, come ad esempio Boogie Nights, Il grande Lebowski e Psycho. Nel 1999 ottiene una nuova nomination all’Oscar con Fine di una storia e lavora ne La fortuna di Cookie e in Magnolia.

I successi nel Duemila

Negli anni 2000 ritorna ad Hollywood con Hannibal, ma è con The Hours che ottiene una nomination come non protagonista agli Oscar 2003 e come protagonista in Lontano dal Paradiso. La sua presenza sui grandi schermi è costante anche in The Forgotten, I figli degli uomini, Next e A Single Man. Il film I ragazzi stanno bene del 2010 le porta il titolo come migliore attrice ai BAFTA e ai Golden Globe.

Viene acclamata e premiata anche per i grandi successi di Don Jon e il remake di Carrie e Hunger Games: il canto della rivolta, approdando come protagonista nel 2014 di Maps to the Stars e di Still Alice: grazie a questi ultimi ottiene la vittoria all’Oscar 2015. Nel 2017 è nel cast del film La stanza delle meraviglie, presentato al Festival di Cannes. Nello stesso anno, affianca Matt Damon nella pellicola Suburbicon, affrontando il problema del razzismo negli anni Cinquanta. Il film viene presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in cui la Moore è stata presidente di giuria.

Julianne Moore è una delle attrici più pagate nel 2022 secondo People With Money, con un fatturato stimato di 96 milioni dollari.

Vita privata

Suo padre era colonnello dell’esercito e giudice militare, e la madre un’assistente sociale. Julianne Moore è stata sposata dal 1986 al 1995 con l’attore e regista John Gould Rubin, ma dopo il loro divorzio nel 2003 convola a nozze con il regista Bart Freundlich conosciuto sul set di I segreti del cuore; la coppia ha avuto due figli: Caleb e Liv.

4 curiosità

  • È una sostenitrice del Partito Democratico statunitense.
  • Dal 2002 è collaboratrice del ST Alliance, associazione di sensibilizzazione verso la sclerosi tuberosa.
  • Si dichiara atea.
  • Julianne Moore è presente sui suoi account social Instagram e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2022 13:28

Chi è Matt Smith, l’attore di Doctor Who

nl pixel