Chi è Matt Smith, l’attore di Doctor Who e House of Dragon
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Matt Smith, l’attore di Doctor Who

Matt Smith

Chi è Matt Smith? Dalla biografia alla vita privata del famoso attore britannico che ha mosso il suo successo con Doctor Who.

Matt Smith è uno degli attori britannici più famosi dopo aver debuttato nelle serie Tv Doctor Who e The Crown: in quest’ultimo ha dovuto interpretare il Principe Filippo da giovane. La passione per la recitazione non è stata spontanea per Matt, ma è stata incentivata dai suoi insegnanti che intravedevano già in lui delle forti doti. Fortunatamente ha deciso di proseguire davvero per la carriera cinematografica, la quale gli ha donato vari riconoscimenti ai Premi BAFTA.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Matt Smith

Matthew Robert Smith nasce a Northampton il 28 ottobre 1982. Frequenta la Northampton School for Boys decidendo poi di entrare a far parte della squadra di calcio giovanile di Northampton Town a 15 anni. Diventa capitano della squadra ma un infortunio alla schiena lo costringe a ritirarsi.

Dopo aver rifiutato l’occasione di partecipare alla rivisitazione di Twelve Angry Men pensando di non essere bravo, Matt si iscrive alla National Youth Theatre a Londra e successivamente alla University of East Anglia.

Matt Smith
Matt Smith

Carriera di Matt Smith

Matt inizia ad esibirsi nei suoi primi ruoli teatrali prima di esordire in televisione, nel 2006, nel film The Ruby in the Smoke. La svolta decisiva per la sua carriera avviene nel 2010 quanto interpreta l’undicesimo Dottore di Doctor Who, prendendo il posto di David Tennant. Grazie a questo successo Matt ottiene svariate candidature ai Premi BAFTA.

Successivamente viene scelto per interpretare il Principe Filippo da giovane nella serie di The Crown ed è nel cast di House of the Dragon, prequel de Il Trono di Spade. Tra i vari film in cui debutta al cinema ci sono invece Terminator Genisys e Morbius.

Si stima un patrimonio netto dell’attore di $ 9 milioni.

Vita privata

Nella sua vita sentimentale è stato fidanzato con Mayanna Moura e con la modella Daisy Lowe. Dopo una relazione avuta con Lily James, Matt Smith pare essere single dal 2019. Sembra che abbia avuto un flirt con Emilia Clarke durante il 2020.

Curiosità

  • Smith è ateo.
  • È un fan dei Radiohead e degli Oasis.
  • È un tifoso del Blackburn Rovers.
  • Trovate Matt Smith sul suo profilo Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2022 13:27

Chi è Elodie, dalla sua infanzia difficile ad una carriera di successo

nl pixel