Chi è Katie Ledecky, nuotatrice americana dei record: la carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è la nuotatrice statunitense Katie Ledecky

piscina

Katie Ledecky è la nuotatrice che battè il record di Federica Pellegrini. Ecco la sua storia, tra biografia e carriera.

Classe 1997, giovanissima e già campionessa olimpica: Katie Ledecky ha appena iniziato la sua carriera ed è già un portento. Nata negli USA, diventa prestissimo membro della nazionale di nuoto, due olimpiadi alle spalle e record strabilianti che la portano sempre più in alto sul podio. Ecco cosa c’è da sapere su di lui, tra biografia e carriera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Katie Ledecky: biografia e carriera

Katie Ledecky, nome per esteso Kathleen Genevieve Ledecky, è nata a Washington, il 17 marzo 1997. La madre, Mary Gen Ledecky nuotava nella squadra dell’Università del New Mexico.

Nel 2012 entra a far parte del United States Olympic Trial di nuoto ad Omaha, in Nebraska, dove affronta la sua prima competizione importante, per la quale si qualifica negli 800m stile libero. Nello stesso periodo si classifica anche al terzo posto nei 400 m stile libero e al nono posto nei 200 m stile libero. 

Il 3 agosto 2012 partecipa ai Giochi Olimpici di Londra dove vince la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero femminile con un tempo di 8’14″63. Nel 2013 partecipa ai campionati mondiali di Barcellona dove vince 4 medaglie d’oro stabilendo 2 diversi record del mondo. L’anno successivo partecipa ai Senior Invitational Meet di Shenandoah in Texas, dove stabilisce altri record del mondo.

Due mesi dopo, ai campionati nazionali statunitensi a Irvine in California, riesce ad infrangere il record del mondo nei 400 m stile libero in 3’58″86, battendo il record di Federica Pellegrini di 3’59″15, che resisteva dal 2009. 

Nel 2015 fa il suo debutto ai Mondiali nella città di Kazan’ dove vince la sua prima medaglia d’oro della manifestazione con 3’59″13, riconfermandosi campionessa mondiale della distanza per la seconda volta. Nel 2018 partecipa ai campionati panpacifici a Tokio, ai mondiali di Gwangju l’anno seguente, e alle Olimpiadi di Tokio nel 2021.

Katie Ledecky: vita privata

Katie Ledecky vive nel Maryland, a Bethesda, dove frequenta la Stone Ridge School of the Sacred Heart. Si allena con il Curl Burke Swim Club con il coach Yuri Suguiyama. Durante le estati nuota per la Palisades Swim Team di Bethesd. Sulla sua vita personale non si conosce molto, ha un profilo su Instagram, Facebook e Twitter dove è molto attiva.

3 curiosità

  • Considerata da alcuni l’anello di congiunzione tra il nuoto maschile e il nuoto femminile, è la primatista mondiale dei 400, degli 800 e dei 1500 stile libero.
  • Il suo terzo posto nei 400 m stile libero è stato il miglior tempo mai ottenuto da una nuotatrice statunitense tra i 15 e i 16 anni.
  • A 15 anni, è stata il membro più giovane della squadra olimpica degli Stati Uniti 2012.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2022 12:55

Chi è Silvia Scalia, la nuotatrice italiana membro della nazionale agonistica

nl pixel