Scopriamo la figura di Massimo Franco, giornalista e saggista conosciuto anche per le partecipazioni ai programmi televisivi d’attualità.

Massimo Franco è un giornalista e uno scrittore italiano che ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui anche Panorama. Vincitore di numerosi premi, riceve per due anni il Premiolino, nel 2001 e successivamente anche nel 2014. Oltre alle sue numerose pubblicazioni entra in contatto con il grande pubblico anche grazie alla sua collaborazione con il programma in onda su La7, Otto e Mezzo. Scopriamo il suo percorso professionale e anche qualcosa in merito alla sua vita privata.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Massimo Franco: biografia e carriera

Massimo nasce nella capitale d’Italia, Roma, il 6 novembre del 1954. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma. La sua carriera nel mondo del giornalismo comincia quando lavora come editorialista presso l’Avvenire. In seguito collabora in qualità di inviato di Panorama, il Giorno e, come inviato politico, anche per il Corriere della Sera, dove successivamente ricopre anche il ruolo di commentatore presso la redazione romana. Oltre alla carriera giornalistica però intraprendere anche un percorso da saggista e da scrittore.

Fino al 2011 collabora con analisi su questioni italiane e vaticane a Comment is free, il sito online del quotidiano The Guardian di Londra. Alcune delle sue analisi sono anche state pubblicate all’interno della rivista di geopolitica Limes, sul quotidiano Los Angeles Times e sul bimestrale dell’IISS Survival. Pubblica numerose opere letterarie cominciando nel 1988. Nel 2022 pubblica “l monastero. Benedetto XVI, nove anni di papato-ombra”. Nel panorama televisivo Massimo è conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua collaborazione all’interno del programma d’attualità Otto e mezzo, in onda su La7 e condotto da Lilli Gruber.

La vita privata di Massimo Franco

Massimo vive nella capitale italiana assieme alla sua famiglia. Sua moglie, Ilaria Angeli è la compropietaria della casa editrice Franco Angeli. Assieme hanno avuto tre figli. Non si hanno informazioni precise in merito all’ammontare del suo patrimonio economico.

3 curiosità sul saggista Franco

  • Massimo è membro dell’International Institute for Strategic Studies di Londra.
  • Sembra non avere profilo social personali.
  • Ha ricevuto numerosi premi tra cui anche, nel 2020, il riconoscimento Gianni Granzotto Uno stile nell’informazione.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 21-05-2022


Chi è Iman Sabbah: la giornalista palestinese della Rai

Cosa si sa su Luciano Garofano, ex comandante dei carabinieri e conduttore televisivo