Chi è Manuelmateo Bortuzzo, il talento del nuoto italiano rimasto ferito in una sparatoria a Roma

Alla scoperta di Mateomanuel Bortuzzo, l’astro nascente del nuoto rimasto ferito in modo grave in una sparatoria nella periferia di Roma.

ROMA – Una vita dedicata al nuoto sin da piccolo per avverare il suo sogno: partecipare alle Olimpiadi. Ma il destino è stato crudele con ManuelMateo Bortuzzo, la stella della vasca italiana rimasto ferito in un agguato a Roma nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019.

Chi è Manuelmateo Bortuzzo

MateoManuel Bortuzzo nasce a Trieste nel 1999 ma trascorre l’infanzia a Treviso. Si avvicina al nuoto sin da piccolo, una passione condivisa in famiglia visto che anche i fratelli sono impegnati in vasca. Ma il talento di Manuel era innato tanto che i successi giovanili attirano su di lui la luce dei riflettori. Proprio nell’anno della maturazione completa, la mononucleosi rallenta un po’ il cammino del triestino.

Caratterialmente forte, Manuel non ha nessuna intenzione di lasciare andare questo sogno e così dopo la maturità si trasferisce a Roma, al Centro Federale di Ostia. Allenarsi insieme a Stefano Morini e a dei mostri sacri come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti poteva essere la mossa giusta per consacrarsi tra i grandi. Contemporaneamente si iscrive al Gruppo Sportivo della Fiamme Gialle. Ma il suo sogno è stato (momentaneamente) interrotto in una sera di febbraio quando due persone su un motorino hanno aperto il fuoco contro di lui. Una sparatoria che rischia di far perdere a Manuel l’uso delle gambe. Ma lui ha dimostrato già in passato di essere un ragazzo molto forte e farà di tutto per vincere questa battaglia molto difficile.

Manuelmateo Bortuzzo
ManuelMateo Bortuzzo (fonte foto https://www.facebook.com/manuelmateo.bortuzzo)

La vita privata di Mateomanuel Bortuzzo

Solo diciotto anni ma Mateomanuel Bortuzzo aveva le idee chiare su cosa voleva fare da grande. Proprio per questo la sua vita è dedicata principalmente al nuoto. L’atleta italiano attualmente è fidanzato con Martina, una ragazza di sedici anni che come lui si allena al Centro Federale di Ostia.

Da poco si è aperto anche il suo profilo Instagram. Solo 19 post dedicati principalmente alla sua passione per il nuoto con oltre 5 mila follower.

View this post on Instagram

🏊🏼‍♂️😎

A post shared by Manuelmateo (@manuelmateo_) on

fonte foto copertina https://www.facebook.com/manuelmateo.bortuzzo

ultimo aggiornamento: 06-02-2019

X