Chi è Manuelmateo Bortuzzo, il talento del nuoto italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo

Alla scoperta di Mateomanuel Bortuzzo, l’astro nascente del nuoto rimasto ferito in modo grave in una sparatoria nella periferia di Roma.

ROMA – Una vita dedicata al nuoto sin da piccolo per avverare il suo sogno: partecipare alle Olimpiadi. Ma il destino è stato crudele con ManuelMateo Bortuzzo, la stella della vasca italiana rimasto ferito in un agguato a Roma nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Manuelmateo Bortuzzo

MateoManuel Bortuzzo nasce a Trieste nel 1999 ma trascorre l’infanzia a Treviso. Si avvicina al nuoto sin da piccolo, una passione condivisa in famiglia visto che anche i fratelli sono impegnati in vasca. Ma il talento di Manuel era innato tanto che i successi giovanili attirano su di lui la luce dei riflettori. Proprio nell’anno della maturazione completa, la mononucleosi rallenta un po’ il cammino del triestino.

Caratterialmente forte, Manuel non ha nessuna intenzione di lasciare andare questo sogno e così dopo la maturità si trasferisce a Roma, al Centro Federale di Ostia. Allenarsi insieme a Stefano Morini e a dei mostri sacri come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti poteva essere la mossa giusta per consacrarsi tra i grandi.

Contemporaneamente si iscrive al Gruppo Sportivo della Fiamme Gialle. Ma il suo sogno è stato (momentaneamente) interrotto in una sera di febbraio quando due persone su un motorino hanno aperto il fuoco contro di lui. Una sparatoria che rischia di far perdere a Manuel l’uso delle gambe. Ma lui ha dimostrato già in passato di essere un ragazzo molto forte e farà di tutto per vincere questa battaglia molto difficile.

Manuel Bortuzzo
Manuel Bortuzzo

Bortuzzo al Grande Fratello Vip 2021

Nel 2021 l’ex nuotatore ha deciso di accettare la sfida di Mediaset ed entrare nella casa del Grande Fratello. Una seconda volta per lui in televisione visto che a giugno è andato in onda il film con Raoul Bova.

La vita privata di Mateomanuel Bortuzzo

Solo diciotto anni ma Mateomanuel Bortuzzo aveva le idee chiare su cosa voleva fare da grande. Proprio per questo la sua vita è dedicata principalmente al nuoto. L’atleta italiano è ritornato singole dopo essere stato fidanzato con Martina, una ragazza di sedici anni che come lui si allena al Centro Federale di Ostia.

Da poco si è aperto anche il suo profilo Instagram. Post dedicati principalmente alla sua passione per il nuoto con migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2021 17:13

Chi è Pietro Chiodi, il procuratore italiano che guarda con attenzione in Romania

nl pixel