Chi era Maurizio Zamparini, la carriera e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Maurizio Zamparini, Presidente del Palermo e icona del calcio italiano

Maurizio Zamparini

Chi era Maurizio Zamparini, la carriera e la vita privata dell’imprenditore ed ex presidente del Palermo.

MILANO – Maurizio Zamparini è stato uno degli imprenditori più conosciuti in Italia anche per il suo impegno nel mondo del calcio. E’ stato davvero un simbolo per il Palermo visti i diversi anni che lo hanno visto protagonista come presidente del club rosanero. Anni durante i quali il Palermo ha vissuto una vera e propria età dell’oro. Hanno vestito la maglia rosa-nero campioni del calibro di Cavani e Dybala e il Palermo avrebbe raggiunto una storia qualificazione in Europa League.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Maurizio Zamparini, la carriera dell’imprenditore italiano

Nato a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, il 9 giugno 1941, Maurizio Zamparini si è avvicinato al mondo del pallone da giovane giocando fino all’età di 20 anni. Conclusa questa esperienza sul campo, ha deciso di iniziare la sua lunga e importante attività di imprenditore in diversi settori.

Un lavoro che non gli ha mai fatto abbandonare la passione per il calcio tanto da decidere di ritornare ma questa volta nel ruolo di Presidente.

La sua seconda vita nel mondo del calcio inizia dal Pordenone. Esperienza che si è conclusa quando ha visto nel 1986 la possibilità di entrare in possesso delle quote di maggioranza del Venezia. Proprio con il club lagunare si è fatto notare in tutto il mondo. Esperienza durata più di 15 anni e conclusa nel 2002 quando ha acquistato da Franco Sensi il pacchetto di maggioranza del Palermo. La squadra siciliana è stata l’ultima di questa sua lunga esperienza nel mondo del calcio.

Maurizio Zamparini
Maurizio Zamparini

La moglie, i figli e la vita privata di Maurizio Zamparini

L’imprenditore friulano si è sposato due volte. Matrimoni che hanno portato alla nascita cinque figli. Diego, Andrea e Silvana hanno deciso di seguire le orme del padre e dedicarsi alle attività di famiglia. Greta, invece, ha preferito tentare la carriera di attrice.

La morte del figlio Armando

Armando aveva deciso di trasferirsi a Londra per motivi di studio. Il giovane, però, lo scorso 1° ottobre è stato trovato morto nella sua abitazione molto probabilmente per un arresto cardiaco.

La morte di Maurizio Zamparini

Maurizio Zamparini è morto nella notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio 2022 all’età di 80 anni. Era ricoverato in ospedale per complicazioni legate ad un problema al colon.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022 9:27

Covid, morta la zia di Fedez: la commovente lettera su Instagram del cantante

nl pixel