Alla scoperta di Michael Schumacher: dai successi in Formula 1 all’incidente di Méribel. Ecco chi è una delle leggende delle quattro ruote.

ROMA – Michael Schumacher nasce a Hürth, in Germania, il 3 gennaio 1969 sotto il segno del Capricorno. Dopo il brutto incidente del 2013, il pilota tedesco risiede a Gland, in Svizzera, dove è proprietario di una grande villa.

Quando si parla del Kaiser, come è stato soprannominato quando ancora era in attività, vengono in mente tutte le imprese fatte in Formula 1 e i successi con la Ferrari. Ma chi è Schumacher? Andiamo a scoprire la biografia e la vita privata del tedesco.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

La biografia

Michael Schumacher nasce a Hürth nel gennaio del 1969. La passione per il mondo delle macchine e della velocità sia a lui che al fratello Ralf è stata trasmessa dal padre, proprietario di un circuito di Kerpen. Proprio qui ha iniziato a mettere in mostra le sue qualità tanto che un imprenditore della zona ha deciso di investire su di lui.

Una scommessa stravinta dall’uomo visto che in meno di dieci anni è arrivato in Formula 1. Esordio nel 1991 con la Jordan e poi i primi titoli mondiali con la Benetton prima del definitivo salto di qualità in Ferrari. Con la Rossa dieci stagioni e cinque vittorie del campionato (dal 2000 al 2004) che lo hanno consacrato tra le leggende della Formula 1.

L’addio alla Scuderia di Maranello e il ritorno in Mercedes per finire una carriera che lo ha visto sicuramente sempre tra i protagonisti delle quattro ruote.

Corinna Betsch Michael Schumacher (1)
Corinna Betsch e Michael Schumacher

Michael Schumacher: moglie, figli, patrimonio e vita privata

La vita privata di Michael Schumacher non è mai stata fuori dalla luce dei riflettori. Il pilota tedesco nel 1995 si è sposata con Corrina Bretsch, atleta professionista di equitazione. La particolarità di questa storia è che le prima di conoscere il Kaiser era fidanzata con Heinz-Harald Frentzen, altro pilota di Formula 1. Alla fine ha lasciato il compagno per iniziare una relazione con l’attuale marito.

La coppia ha due figli: Gina Maria nata il 20 febbraio 1997 e Mick nato il 22 marzo 1999. Quest’ultimo ha deciso di intraprendere la stessa carriera del padre e i primi risultati sono positivi.

Il patrimonio di Michael Schumacher si aggirerebbe – secondo i media tedeschi – intorno ai 700 milioni di euro.

Michael Schumacher, l’incidente sugli sci

La vita di Michael Schumacher ha avuto una svolta in negativo il 29 dicembre 2013 quando in vacanza a Méribel ha avuto un brutto incidente sugli sci. Le condizioni sin da subito sono sembrate gravi e dopo sei mesi di coma si è risvegliato. Il pilota tedesco – come rivelato nel dicembre del 2018 dal Daily Mail – piano piano si sta riprendendo ma il percorso riabilitativo è ancora molto lungo.

Le curiosità sul campione

• È il proprietario dell’autodromo di Kerpen. Proprio in quella struttura è cresciuto Sebastian Vettel.

• Ha dedicato parte della sua vita alla beneficenza. In occasione del terremoto in Abruzzo nel 2009 ha partecipato ad una partita di calcio per raccogliere fondi per i cittadini colpiti dal sisma.

• Michael Schumacher non cambiava mai casco. Nella parte posteriore c’erano sempre i colori della bandiera tedesca.

• In una delle ultime interviste aveva dichiarato che il titolo più bello è stato il primo vinto con la Ferrari.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 03-01-2022


Chi è Danilo Iervolino, fondatore dell’Università telematica Pegaso

Il Capodanno di Jeff Bezos: occhiali a forma di cuore e tanti sorrisi