Michael Schumacher: la biografia e la vita privata del pilota tedesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buon compleanno Michael Schumacher

Corinna Betsch Michael Schumacher (1)

Alla scoperta di Michael Schumacher: dai successi in Formula 1 all’incidente di Méribel. Ecco chi è una delle leggende delle quattro ruote.

ROMA – Michael Schumacher nasce a Hürth, in Germania, il 3 gennaio 1969 sotto il segno del Capricorno. Dopo il brutto incidente del 2013, il pilota tedesco risiede a Gland, in Svizzera, dove è proprietario di una grande villa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando si parla del Kaiser, come è stato soprannominato quando ancora era in attività, vengono in mente tutte le imprese fatte in Formula 1 e i successi con la Ferrari. Ma chi è Schumacher? Andiamo a scoprire la biografia e la vita privata del tedesco.

La biografia

Michael Schumacher nasce a Hürth nel gennaio del 1969. La passione per il mondo delle macchine e della velocità sia a lui che al fratello Ralf è stata trasmessa dal padre, proprietario di un circuito di Kerpen. Proprio qui ha iniziato a mettere in mostra le sue qualità tanto che un imprenditore della zona ha deciso di investire su di lui.

Una scommessa stravinta dall’uomo visto che in meno di dieci anni è arrivato in Formula 1. Esordio nel 1991 con la Jordan e poi i primi titoli mondiali con la Benetton prima del definitivo salto di qualità in Ferrari. Con la Rossa dieci stagioni e cinque vittorie del campionato (dal 2000 al 2004) che lo hanno consacrato tra le leggende della Formula 1.

L’addio alla Scuderia di Maranello e il ritorno in Mercedes per finire una carriera che lo ha visto sicuramente sempre tra i protagonisti delle quattro ruote.

Corinna Betsch Michael Schumacher (1)
Corinna Betsch e Michael Schumacher

Michael Schumacher: moglie, figli, patrimonio e vita privata

La vita privata di Michael Schumacher non è mai stata fuori dalla luce dei riflettori. Il pilota tedesco nel 1995 si è sposata con Corrina Bretsch, atleta professionista di equitazione. La particolarità di questa storia è che le prima di conoscere il Kaiser era fidanzata con Heinz-Harald Frentzen, altro pilota di Formula 1. Alla fine ha lasciato il compagno per iniziare una relazione con l’attuale marito.

La coppia ha due figli: Gina Maria nata il 20 febbraio 1997 e Mick nato il 22 marzo 1999. Quest’ultimo ha deciso di intraprendere la stessa carriera del padre e i primi risultati sono positivi.

Il patrimonio di Michael Schumacher si aggirerebbe – secondo i media tedeschi – intorno ai 700 milioni di euro.

Michael Schumacher, l’incidente sugli sci

La vita di Michael Schumacher ha avuto una svolta in negativo il 29 dicembre 2013 quando in vacanza a Méribel ha avuto un brutto incidente sugli sci. Le condizioni sin da subito sono sembrate gravi e dopo sei mesi di coma si è risvegliato. Il pilota tedesco – come rivelato nel dicembre del 2018 dal Daily Mail – piano piano si sta riprendendo ma il percorso riabilitativo è ancora molto lungo.

Le curiosità sul campione

• È il proprietario dell’autodromo di Kerpen. Proprio in quella struttura è cresciuto Sebastian Vettel.

• Ha dedicato parte della sua vita alla beneficenza. In occasione del terremoto in Abruzzo nel 2009 ha partecipato ad una partita di calcio per raccogliere fondi per i cittadini colpiti dal sisma.

• Michael Schumacher non cambiava mai casco. Nella parte posteriore c’erano sempre i colori della bandiera tedesca.

• In una delle ultime interviste aveva dichiarato che il titolo più bello è stato il primo vinto con la Ferrari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2022 13:57

Chi è Danilo Iervolino, fondatore dell’Università telematica Pegaso

nl pixel