La carriera di Mirko Zanni, vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e detentore del primato nazionale.

Nato a Pordenone il 16 ottobre del 1997, Mirko Zanni è un sollevatore italiano vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

Mirko sei fortissimo! 🏋️Grandissima impresa di Mirko Zanni che conquista il bronzo nel sollevamento pesi categoria 67…

Posted by Italia Team on Sunday, July 25, 2021

Chi è Mirko Zanni: la carriera

Nei primi anni della sua carriera, Zanni colleziona due titoli di campione italiano under 17, un terzo posto ai campionati italiani assoluti, un secondo posto ai campionati italiani juniores, un secondo posto ai campionati italiani under 17 e un argento alla Coppa Italia Esordienti.

Nelle competizioni internazionali si mette in mostra ai Campionati Europei Under 17 conquistando un oro e un argento in tre partecipazioni (2012, 2013, 2014). Nel 2013 prende parte ai campionati mondiali under 17 chiudendo al diciannovesimo posto.

La scheda completa dell’atleta sul sito della Federazione Pesistica Italiana.

Mirko Zanni medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Il 2021 è l’anno della consacrazione a livello assoluto. Alle Olimpiadi di Tokyo, posticipate a causa dell’emergenza Covid, Zanni vince la medaglia di bronzo scrivendo una pagina bellissima nella storia della pesistica italiana.

Quella di Zanni, che sale sul gradino più basso del podio nella categoria dei -67 kg, è la quinta medaglia italiana nella spedizione azzurra a Tokyo. Una grande soddisfazione per l’atleta classe 1997 che scrive il suo nome nella storia della competizione sportiva più iconica e affascinante.

Il primato italiano alle Olimpiadi di Tokyo

Con i 322 chili complessivi sollevati alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Mirko Zanni fa segnare il nuovo primato nazionale.

“Mirko Zanni rompe un digiuno durato 37 anni, iniziato dopo il lontano oro olimpico conquistato a Los Angeles nel 1984 da Norbert Oberburger. Un bronzo che entra nella storia!!!”, si legge nel post condiviso dalla FIPE sulla propria pagina Facebook.

🥉🥉🥉🥉BRONZO MIRKO ZANNI!!!🏋🏼‍♂️Mirko Zanni rompe un digiuno durato 37 anni, iniziato dopo il lontano oro olimpico…

Posted by Fipe Federazione Italiana Pesistica on Sunday, July 25, 2021

Olimpiadi Tokyo, Mirko Zanni si aggiudica la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi -67kg

Olimpiadi Tokyo 2020, gli italiani in gara lunedì 26 luglio