Chi è Oscar Farinetti: vita privata, biografia, patrimonio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Oscar Farinetti: tutto quello che c’è da sapere sul fondatore di Eataly

Oscar Farinetti

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Oscar Farinetti: dalla biografia al patrimonio, passando per la vita privata.

Oscar Farinetti lo conoscono tutti: è uno dei più importati imprenditori italiani, attivo in particolare nel settore gastronomico grazie all’azienda da lui fondata: Eataly. Ma andiamo ora alla scoperta anche della vita dell’imprenditore piemontese, quella privata oltre a quella lavorativa: ecco tutto quello che c’è da sapere su Oscar Farinetti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Oscar Farinetti: la biografia

Oscar Farinetti è nato ad Alba, in provincia di Cuneo, il 24 settembre del 1954 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Bilancia). Il suo vero nome però è un altro: Natale, ma è conosciuto da tutti come Oscar. Suo padre era Paolo Farinetti, partigiano, ex politico e imprenditore: è stato il fondatore della catena Unieuro.

Oscar Farinetti
Oscar Farinetti

Dopo aver lavorato proprio all’Unieuro, a aver contribuito allo sviluppo e alla crescita dell’azienda che ha venduto nel 2003. Con il ricavato affondato Eataly, la catena di distribuzione alimentare che s è allargata in tutto il mondo. Nel 2022 ha ceduto la quota di maggioranza di Eataly ad Andrea Bonomi, in questo modo ha potuto concentrarsi maggiormente su FICO, il parco tematico dedicato alla gastronomia e all’agroalimentare, controllato sempre da Eataly, che ha aperto a Bologna.

Oscar Farinetti: la vita privata

Oscar Farinetti è sposato dal 1978 con Graziella Defilè. I due hanno avuto anche tre figli: Nicola, Francesco e Andrea. Della vita privata dell’imprenditore piemontese non si conoscono però molti altri particolari, è sempre stato molto riservato a riguardo.

Chi è la moglie di Oscar Farinetti

Di Graziella Defilè e della sua storia d’amore con Oscar Farinetti si conoscono solo pochissimi dettagli grazie a un’intervista che l’imprenditore aveva rilasciato al Corriere della Sera. “Senza di lei non avrei fatto niente. Graziella aveva 19 anni e vendeva latte alla fiera del Tartufo di Alba. Passai davanti al suo stand cantando ‘Bevete più latte, il latte fa bene…’. Ci sposammo quasi subito. Prima notte di nozze in tenda, sotto il Monte Rosa” aveva raccontato l’imprenditore.

Dove abita Oscar Farinetti?

Ma dove vive Oscar Farinetti? L’imprenditore è molto legato alla sua terra di origine è ancora oggi risiede in Piemonte. Oscar Farinetti abita infatti a Novello, un piccolo comune in provincia di Cuneo famoso per la produzione di vini come il Barolo, il Barbera e il Dolcetto.

Oscar Farinetti: il patrimonio

Il patrimonio personale di Oscar Farinetti è intorno ai 51 milioni di euro.

5 curiosità su Oscar Farinetti

Non ha suoi profili sui social.

Ha ricevuto una laurea honoris causa in Economia all’Università di Urbino e un’altra laurea honoris causa dalla The American University of Rome.

E’ apparso come comparsa nel film Figli, con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.

E’ autore di diversi libri.

E’ sempre stato un sostenitore di Matteo Renzi, prima al PD e ora in Italia Viva .

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 12:08

Chi era Virginia von Furstenberg, la nipote di Gianni Agnelli

nl pixel