Paul Haggis, il regista premio Oscar accusato di violenza sessuale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paul Haggis, il regista e sceneggiatore canadese al centro di uno scandalo

Paul Haggis

Paul Haggis: attore, regista, produttore, scrittore e sceneggiatore di film e serie tv diventate icone del mondo televisivo.

Paul Haggis, vincitore del Premio Oscar, è stato uno dei registi più ammirati nel mondo hollywoodiano, fino a che uno scandalo su presunti abusi sessuali ha scosso il mondo dello spettacolo. Entrato nella storia dell’Academy Awards grazie a due geniali pellicole che hanno ottenuto la statuetta per il Miglior Film: Million Dollar Baby e Crash – Contatto Fisico. Con quest’ultimo ha ricevuto la candidatura all’Oscar come miglior regista e ha vinto il David di Donatello per il miglior film straniero. Dopo essersi trovato a Ostuni (in Puglia) per partecipare al festival cinematografico “Allora Fest”, a giugno 2022 Haggis viene arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata verso una donna inglese che l’aveva raggiunto nel B&B dove alloggiava. Colpi di scena e curiosità tutte da scoprire sul famoso regista!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Paul Haggis

Nasce il 10 marzo 1953 a London trascorrendo la sua infanzia nella Columbia Britannica con i genitori Edward e Mary Yvonne. Frequenta la St.Thomas More Elementary School e successivamente la scuola d’arte secondaria H.B. Beal. Si laurea al Fanshawe College, a Londra, proseguendo gli studi universitari di cinematografia, per poi trasferirsi all’età di 22 anni a Los Angeles cercando di raggiungere il proprio successo ad Hollywood.

Paul Haggis
Paul Haggis

Carriera di Paul Haggis

Sperimentando a 19 anni la sua passione per la scrittura creativa nel locale di famiglia, Haggis a Los Angeles continuò a studiare e a scrivere per il cinema e la tv. Ma solo tramite Jack Humphrey ha inizio la sua carriera in ambito di scrittura televisiva, in cui gli viene affidato l’episodio “Il pilota” per una sitcom dal titolo Hangin In. Nel 1975 esordisce sul piccolo schermo con alcuni dei telefilm più di successo come Il mio amico Arnold e Love Boat. Nel 1993 debutta con il celebre Walker Texas Ranger e con il film musicale Red Hot.

Nel 2004 dà vita alla sceneggiatura di Million Dollar Baby – la struggente storia della pugile Maggie Fitzgerald – grazie a cui Paul Haggis riceve una delle sette nomination assegnate alla pellicola ai premi Oscar 2005. L’anno successivo realizza l’apprezzatissimo lungometraggio Crash – Contatto Fisico, forte ritratto della società, di cui Haggis ne è anche regista e produttore. Vince con questa sua ultima creazione il premio come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale. Nel 2006 Haggis realizza la sceneggiatura di The Last Kiss – remake americano de L’ultimo bacio di Gabriele Muccino – e di Casino Royale, ventunesimo film della serie cinematografica di 007. Nel 2007 è stato il regista di altre due sue creazioni: Honeymoon with Harry e Nella valle di Elah. Nel 2011 torna al cinema come sceneggiatore e produttore di film con cast stellari. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Vita privata di Paul Haggis

Il 9 aprile 1977 Paul Haggis sposa Diane Christine Gettas dalla quale ha avuto tre figlie: Alissa Sullivan, Lauren Kilvington e Katy Elizabeth. Dopo il loro divorzio, nel 1997 si risposa con l’attrice Deborah Rennard, da cui ha avuto un altro figlio di nome James, e con cui si è separato nel 2012.

Curiosità

  • Tra le serie televisive di successo di Haggis ricordiamo anche: Giorno per giorno; L’albero delle mele; The Tracey Ullman Show; In famiglia e con gli amici; Due South – Due poliziotti a Chicago; L.A. Law – Avvocati a Los Angeles; EZ Streets; In tribunale con Lynn; The Black Donnellys.
  • Nel 2009 ha fondato la Artists for Peace and Justice, un’organizzazione no-profit che incoraggia la pace e la giustizia sociale affrontando i temi della povertà e del suffragio in tutto il mondo.
  • Durante un’intervista con Dan Rather, Haggis ha confessato il suo ateismo.
  • A giugno 2022 viene arrestato ad Ostuni, dove avrebbe dovuto participare al festival cinematografico “Allora Fest”, su disposizione della Procura della Repubblica di Brindisi con l’accusa di violenza sessuale.
  • Potete trovare Paul Haggis sul suo account Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2022 15:27

Chi è Angelo Bonelli, il portavoce di Europa Verde

nl pixel