Chi è Paulo Fonseca: la carriera e la vita privata del tecnico portoghese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Paulo Fonseca, il nuovo tecnico della Roma

Chi è Paulo Fonseca, il tecnico nato in Monzabico scelto dalla Roma per il post Claudio Ranieri. Dal campo alla panchina.

ROMA – La Roma ha deciso di ripartire da Paulo Fonseca. Un tecnico portoghese ma che ha fatto vedere i migliori risultati sulla panchina dello Shakhtar Donetsk. Andiamo a conoscerlo meglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Paulo Fonseca: la carriera del tecnico portoghese

Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca nasce il 5 marzo 1973 a Nampula, in Monzabico. Da piccolo si trasferisce in Portogallo ed esordisce nel calcio che conta con la Barreirense. Una carriera da calciatore non ricca di soddisfazioni che lo ha visto vestire solamente maglie di squadre lusitane con il ritiro avvenuto a soli 32 anni.

Paulo Fonseca
fonte foto https://www.facebook.com/officialasroma/

Più soddisfazioni, sicuramente, da quando siede sulla panchina di una squadra di calcio. Dopo le prime esperienze in club minori, nel 2012 arriva la chiamata del Pacos de Ferreira. Due stagioni con il club portoghese inframezzate dall’anno al Porto. Sicuramente le soddisfazioni maggiori le ha prese con lo Shakhtar Donetsk. Tre anni in Ucraina che gli hanno permesso di vincere altrettanti campionati e coppa nazionale più una Supercoppa. Un palmares che vede anche una Coppa del Portogallo con il Braga e una Supercoppa con il Porto.

Paulo Fonseca alla Roma

Questi risultati non sono passati inosservati alla Roma che ha deciso di puntare su di lui per il dopo Claudio Ranieri. Un contratto biennale con l’opzione del terzo per il tecnico portoghese.

La moglie, i figli e la vita privata di Paulo Fonseca

La vita privata di Paulo Fonseca in Ucraina è sempre stata sotto la luce dei riflettori. Il tecnico, infatti, ha lasciato la sua prima moglie (Sandra) per convolare a nozze con il capo ufficio stampa del presidente dello Shakhtar Donetsk (Katherine). Un matrimonio che ha avuto un po’ di ripercussioni anche sulla sua carriera visto che lui stesso in varie interviste ha assicurato come la moglie non lo lascerebbe andare alla Dinamo Kiev. Il tecnico ha tre figli: Diego e Beatriz nati dal primo matrimonio e un terzo nato dalle seconde nozze.

Amante della moda, Fonseca è molto attivo anche sui social. Sul suo profilo Instagram si possono trovare sia post sulla sua vita privata che sull’attività professionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2019 23:59

Chi è Eden Hazard, la nuova stella del Real Madrid

nl pixel