Chi è Peter Gomez, giornalista e conduttore de La confessione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è il giornalista e conduttore Peter Gomez

Peter Gomez

Tra parole e televisione, Peter Gomez è il direttore de ilfattoquotidiano.it. Ecco cosa c’è da sapere su di lui.

Giornalista, saggista, conduttore e autore televisivo Peter Gomez è anche un grande opinionista televisivo e blogger. Nato negli USA da genitori italo-americani, giunge in Italia dove si cimenta nel mondo della giurisprudenza che applica con passione al giornalismo d’inchiesta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Peter Gomez: biografia

Peter Gomez è nato a New York, il 23 ottobre del 1963. Il padre era Filippo Gomez Homen, un manager pubblicitario e la madre, Fabricia Fossati. Alla sua nascita, i due si trovavano a New York per motivi di lavoro. Peter Gomez ha vissuto l’adolescenza a Verona, dove ha frequentato il Liceo Messedaglia, e in seguito ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza e una scuola di giornalismo.

Peter Gomez
Peter Gomez

Peter Gomez: carriera professionale

Terminati gli studi inizia a lavorare al quotidiano veronese L’Arena. Nel 1986 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare per Il Giornale, e dopo, seguendo Indro Montanelli, lavora a La Voce. Dal 1996 a 2009 è un inviato per L’Espresso, dove si occupa dei più importanti casi di corruzione politica, giudiziaria e di mafia.

Per 26 anni ha seguito i principali scandali politici italiani: Tangentopoli, le stragi di mafia 1992-93, i rapporti di Berlusconi con la mafia siciliana. Gomez è anche autore di scoop, a seguito dei quali è passato dalla cronaca giudiziaria al giornalismo investigativo. Negli anni è co-autore di diversi saggi scritti a quattro mani insieme a Marco Travaglio, che sono stati nelle classifiche dei libri più venduti.

Nel 2009, lascia L’Espresso, e diventa uno dei fondatori de Il Fatto Quotidiano di cui fin dall’inizio dirige la versione online, dove tiene anche un blog personale. Dal 2017 dirige anche la rivista mensile del quotidiano FQ Millennium.

Gomez è un opinionista televisivo per la Rai e LA7. Dall’ottobre del 2017 conduce sul canale Nove il programma La confessione nel quale intervista personaggi famosi. Nel settembre 2019 ha presentato due inchieste televisive sul mondo delle droghe e della pornografia, dal titolo Enjoy. Nel 2019-2020 ha condotto, sempre su Nove, la rubrica di approfondimento e di attualità Sono le venti, in onda ogni sera.

Gomez è anche un collaboratore della rivista MicroMega, per cui ha scritto una quindicina di saggi.

Peter Gomez: vita privata

Ha avuto una figlia, Olga, con la sua ex compagna Laura Urbinati, una stilista romana. Riguardo il suo patrimonio non si hanno informazioni precise. Ha un profilo su Instagram dove è particolarmente attivo pubblicando post riguardo la sua attività professionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2023 13:12

Chi è Sigfrido Ranucci, il conduttore di Report

nl pixel