Chi è la Principessa Anna, figlia della Regina Elisabetta II
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è la Principessa Anna, l’unica figlia femmina di Elisabetta II

Principessa Anna

Cosa c’è da sapere sulla Principessa Anna? Scopriamo tutto sulla vita della secondogenita della Regina Elisabetta e del principe Filippo.

Si dice che fosse la prediletta del padre. Stiamo parlando della Principessa Anna, la secondogenita della sovrana e del principe Filippo. È stata l’unica figlia ad accompagnare il feretro della madre sull’aereo della Royal Air Force che da Edimburgo l’ha riportate a Londra. Nota per essere appassionata di equitazione, come sua madre Elisabetta, Anna si prepara a diventare consigliera di suo fratello re Carlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Principessa Anna

La Principessa Anna (Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor) nasce a Londra, a Clarence House, il 15 agosto 1950. È la secondogenita e unica figlia femmina della regina Elisabetta II e del principe Filippo, e sorella di Carlo, Andrea e Edoardo.

Principessa Anna
Principessa Anna

Era molto legata a sua madre, tanto da essere l’unica ad essere stata presente alla sua morte (insieme al Re Carlo) e sull’aereo che ha riportato il feretro della regina dalla Scozia a Londra. Con un’attenzione particolare alla vita sociale, la Principessa Anna ha preso parte a diverse raccolte fondi e eventi per organizzazioni caritatevoli.

Attiva nella vita pubblica, per conto della regina ha anche svolto circa 500 incarichi. Negli anni ’80 è stata presidente della federazione internazionale di equitazione e membro del CIO. È stata promossa al rango di generale e Chief Marshal nella RAF durante i suoi 70 anni.

Dopo la morte della madre Elisabetta II, Anna ha un ruolo sempre più influente nel nuovo regno di suo fratello: è lei la seconda donna più importante per il Re Carlo, dopo Camilla, divenendo sua Consigliera.

Vita privata

Nel 1973 Anna sposa Mark Phillips, luogotenente dei Dragoni della Regina, con cui ha avuto due figli: Peter e Zara. I due però divorziano formalmente nel 1992. Il 12 dicembre 1992 la principessa sposa il comandante della Royal Navy, Timothy Laurence, a Balmoral.

Nessuno dei suoi due mariti ha mai ricevuto alcun titolo mobiliare.

Curiosità

  • All’incoronazione della regina ha acquisito il titolo di altezza reale.
  • Appassionata di equitazione, ha partecipato a un’Olimpiade nel 1976 a Montreal.
  • Nel 1974, insieme a suo marito Mark, ha subìto un tentativo di rapimento in macchina.
  • La principessa possiede un patrimonio netto di $ 30 milioni.
  • Non è attiva sui social con nessun account ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2022 16:59

Chi è Alessandra Viero, la conduttrice di Quarto Grado

nl pixel