Chi è Tommaso Petroni, generale sostituto di Figliuolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scopriamo chi sostituirà il generale Figliuolo

Esercito italiano

Scopriamo qualcosa di più in merito al generale Tommaso Petroni, sostituto del generale Figliuolo come capo della campagna vaccinale Covid-19.

Cosa si sa sul maggiore generale dell’esercito Tommaso Petroni che seguirà la campagna vaccinale e le adozioni di altre misure necessarie contro il virus del Covid-19, sostituendo il generale Figliuolo dal 1° aprile 2022. Scopriamo qualcosa sulla sua vita professionale e sulla vita privata, dall’inizio della sua carriera nell’esercito nel 1981 fino alla nomina da parte di Mario Draghi nella giornata del 30 marzo 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tommaso Petroni: la biografia

Nasce nel 1962 a Canosa di Puglia. Si laurea in Tecnologie Industriali applicate e consegue il Master in Management della LOgistica presso l’Università La Sapienza di Roma e uno in Studi Internazionali Strategici Militari.

La carriera di Tommaso Petroni

Esercito italiano
Esercito italiano

L’11 settembre del 1981 si arruola presso il 163° Corso Lealtà all’Accademia di Modena. Viene promosso Ufficiale solo due anni dopo. Ricopre diversi incarichi di comando, presso il Battaglione Logistico Julia nella sede di Udine, l’8° Reggimento Logistico di Manovra a Remanzacco e diversi altri reparti. Ha prestato servizio nelle missioni in Kurdistan, Kosovo e in Somalia, ricevendo diverse onorificenze e medaglie.

Dal 2018 al 2021, nella capitale d’Italia il generale Petroni ha assunto il ruolo di Capo Reparto Trasporti presso il Comando dei Trasporti e Materiali, occupandosi della gestione dei trasporti internazionali a supporto di Reparti dell’Esercito Italiano.

Nel corso del 2021 ha sostenuto il generale Figliuolo nella struttura commissariale dirigendo il supporto operativo e logistico. Il 30 marzo 2022 è stato nominato da Mario Draghi in sostituzione al generale Figliuolo per gestire la distribuzione dei vaccini e per adottare le misure necessarie contro il virus Covid-19, tra cui per esempio il potenziamento della rete e del personale ospedaliero.

Tommaso Petroni: la vita privata

Il generale dell’esercito è sposato con la signora Marina. Assieme hanno avuto due figli: Luca e Elena. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio

3 curiosità sul generale dell’esercito Petroni

  • Anche se per la sua formazione e carriera militare si è spesso trasferito, è molto legato alla sua città natale.
  • Ha diverse onorificenze, tra cui le croci commemorative per le missioni di pace in Iraq, Somalia e Kosovo.
  • Sembra non avere profili social.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2022 14:33

Chi è il giornalista e geopolitico Dario Fabbri

nl pixel