Valentino Rossi: la carriera e la vita privata del pilota di Tavullia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Valentino Rossi, il nove volte campione del mondo

Valentino Rossi e Francesco Sofia Novello

Alla scoperta di Valentino Rossi: dai successi in pista a quelli nella vita sentimentale. La carriera e la vita privata del ‘Dottore’.

ROMA – Valentino Rossi nasce il 16 febbraio 1979 a Urbino sotto il segno dell’Acquario. Sin da piccolo vive a Tavullia dove è cresciuto ed ha iniziato ad andare in moto. Una carriera quella del Dottore ricca di soddisfazioni e di successi che lo hanno fatto diventare uno dei piloti più forti di sempre del motomondiale. Il compleanno di Valentino Rossi: gli auguri del mondo dello sportIn occasione del quarantesimo compleanno di Valentino Rossi, tutto il mondo dello sport ha voluto fare gli auguri al Dottore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera

La passione per le due ruote è stata tramandata dal padre Graziano, anche lui pilota professionista, tanto che Valentino Rossi a soli nove anni ha preso la licenza per andare sui go kart. Ma nel suo cuore da sempre ci sono le moto tanto da esordire nel primo campionato professionistico a soli 13 anni..

La carriera del Dottore è nota a tutti: 9 titoli mondiali, oltre 100 successi e podi che hanno superato il numero duecento. Dal 1996 – anno di esordio nel circus del motomondiale – regala emozioni e gioie a tutti i suoi tifosi per una carriera entusiasmante, che tutti i tifosi speravano potesse essere senza fine.

MotoGP, il ritiro di Valentino Rossi

Il 5 agosto 2021, in conferenza stampa Valentino Rossi ha ufficializzato il suo ritiro al termine della stagione. Una notizia che ha scosso i suoi sostenitori e gli appassionati delle due ruote.

Rossi Valentino
Rossi Valentino

La fidanzata di Valentino Rossi e il figlio

Il binomio donne-motori si è confermato anche con Rossi. Una vita privata sempre al centro delle cronache di gossip con diverse relazioni con personalità dello spettacolo e del cinema. Dalla relazione con Maddalena Corvaglia a quella con l’attrice Martina Stella passando per la storia con Aula Rolenzetti e Linda Morsetti senza dimenticare Marwa Klebi. Tante le ragazze al fianco del Dottore.

Attualmente Valentino Rossi ha una relazione con la modella Francesca Sofia Novello. La storia tra i due è stata ufficializzata su Instagram (la sua pagina ha oltre 6 milioni di follower). Social molto utilizzati dal pilota di Tavullia sia per la sua vita privata ma anche quella pubblica.

Nel 2021 i due hanno annunciato la nascita del loro primo figlio, attesa per l’inizio del 2022.

Le curiosità

Di seguito alcune curiosità sul Dottore:

• E’ noto a tutti che è un grandissimo tifoso dell’Inter.

• E’ un amante del mondo dei motori in generale. Oltre alle due ruote spesso lo vediamo impegnato in gare di Rally. In passato ha provato anche la Formula 1.

• Il suo più grande sogno? Conquistare il decimo titolo mondiale prima del ritiro dalle corse.

• Non è l’unico pilota in famiglia. Il fratellastro Luca Marini (nato da una seconda relazione della madre n.d.r.) corre attualmente in Moto 2.

• Da sempre corre con il 46. “Un numero – racconta nella sua biografia – racchiude la mia carriera e la mia vita“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2021 16:06

Quanto guadagna Valentino Rossi e quanto ha guadagnato nel corso della sua carriera in MotoGP

nl pixel