Chi è Vladimir Solovyev, oligarca e giornalista russo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vladimir Solovyev: chi è l’oligarca e giornalista russo

panoramica moscow mosca cremlino russia

Scopriamo cosa si sa del giornalista russo Vladimir Solovyev, conduttore televisivo dal 2005 del programma “Domenica Sera” su Rossija 1.

Vladimir Solovyev è un’oligarca e giornalista russo, ha condotto diverse trasmissioni televisive e anche radiofoniche ed è anche autore di diversi libri. Dopo il conseguimento della laurea comincia la sua carriera all’interno prima delle trasmissioni radio e successivamente per programmi televisivi, fino a condurre sul canale Rossija 1. Scopriamo cosa si sa quindi sulla sua vita professionale e anche sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Solovyev: la biografia

Vladimir Rudol’fovič Solov’ëv nasce a Mosca il 20 ottobre del 1963. Dopo il diploma prosegui la sua formazione scolastica presso l’Istituto di Economia Mondiale e Relazioni Internazionali di Mosca, laureandosi con una tesi sulle tendenze di base della produzione di nuovi materiali e dei suoi fattori di efficienza negli Stati Uniti e in Giappone.

La carriera di Vladimir Solovyev

Nel 1997 Solovyev ricopre il ruolo di conduttore del programma radiofonico in diretta “Nightingal Warbling”, dove discute di tematiche quali vita sociale, politica, cucina, filosofia e poesia. Due anni dopo fa la sua prima apparizione quale presentatore di due talk show televisivi. A questi si susseguirono alcuni suoi progetti tra cui Breakfast with Solovyov e Nightingale Night in onda su TV6.

Nel 2005 conduce la trasmissione televisiva in onda su Rossija 1 “Domenica sera”, uno spettacolo di dibattito. Sempre sullo stesso canale è ospite dal 2018 di “Mosca, Cremlino. Putin”.

Nel 2022 è stato ospite del programma “Diritto e rovescio” condotto da Paolo Del Debbio in onda su Rete 4, in cui si è affrontato il tema del conflitto scoppiato tra la Russia e l’Ucraina. Sempre nello stesso anno il suo nome rientra tra gli oligarchi russi cui beni sono stati congelati a causa delle sanzioni Occidentali imposte per l’aggressione della Russia verso l’Ucraina. Tra i suoi beni sequestrati dal governo italiano anche tre sue ville presenti a Menaggio sul lago di Como, di cui una è stata poi coinvolta in un incendio, gestito e spento senza complicazioni, compiuto con un atto doloso, dimostrativo, tramite l’uso di pneumatici.

Vladimir Solovyev e la vita privata

Nasce da famiglia ebrea. Suo padre, Rudolf Naumovich Solovyov e sua madre, Inna Solomonovna Solovyova si laurearono entrambi presso il dipartimento di Storia e Filologia. Suo padre diventò insegnante di economia politica e sua madre intraprese la carriera di critica d’arte. Sposato con Helga Solovyova, ha avuto in precedenza tre matrimonio, da cui ha avuto otto figli. Non si sa con esattezza l’ammontare del suo patrimonio.

3 curiosità su Solovyev

  • Nel 2005 riceve il premio televisivo russo TEFI come miglior intervistatore.
  • Entra nel Guinness dei primati nel 2019 per il più lungo periodo in televisione come conduttore nell’arco di una settimana.
  • Ha un profilo Twitter molto seguito

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2022 15:25

Chi è Francesca Donato, politica italiana al centro delle polemiche

nl pixel