Chi era Giorgio Squinzi, l’imprenditore con la passione dello sport. Dal 2012 al 2016 ha ricoperto il ruolo di presidente di Confindustria.

ROMA – Il mondo dell’imprenditoria e dello sport piange la scomparsa di Giorgio Squinzi. Una vita dedicata alla sua passione per il ciclismo (trasmessa dal padre n.d.r.) e per il calcio. Andiamo a conoscere meglio una delle figure più importanti del nostro Paese.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi era Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi è nato il 18 maggio 1943 sotto il segno del Toro a Cisano Bergamasco. Sin da piccolo si è avvicinato al mondo del ciclismo grazie al padre, ex professionista. Ma lui aveva altri sogni e così nel 1969 ha deciso di prendersi una laurea in Chimica industriale.

Una professione mai realmente praticata visto che un anno dopo aver finito gli studi ha iniziato a dedicarsi al mondo dell’imprenditoria fondando insieme al padre la Mapei. Una piccola azienda che in poco tempo è cresciuta con gli Squinzi che hanno preso la decisione di ‘sbarcare’ nel ciclismo.

Ma Giorgio era anche un grande appassionato di calcio. Tifosissimo del Milan, nel 2002 ha acquistato il Sassuolo scrivendo pagine di storia del club neroverde. Ma in carriera per 4 anni è stato anche presidente di Confindustria.

Morto Giorgio Squinzi

La morte di Squinzi è avvenuta nella serata di mercoledì 2 ottobre 2019. Il patron di Sassuolo e Mapei era malato ormai da diverso tempo con le sue condizioni che sono peggiorate negli ultimi giorni. Massimo riserbo da parte della sua famiglia che in silenzio è stata sempre al suo fianco.

Squinzi Giorgio
Giorgio Squinzi (fonte foto https://twitter.com/acmilan)

La moglie i figli e la vita privata di Giorgio Squinzi

Squinzi era una persona molto legata alla sua famiglia. Al suo fianco dal 1970 c’è sempre stata Adriana Spazzoli. I due si sono sposati nella chiesa di Polenta presso Bertinoro. Un luogo per l’imprenditore italiano molto importante tanto da partecipare nel 2009 ai lavori di ricostruzione. La coppia ha avuto anche due figli: Marco e Veronica.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 02-10-2019


Chi è Claudio Marchisio, il ‘Principino’ del calcio italiano

Chi è Franco Morbidelli, il primo pilota italiano a trionfare in Moto2