Chi era Indro Montanelli, giornalista e scrittore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Indro Montanelli, giornalista e scrittore italiano

Indro Montanelli

Chi era Indro Montanelli, il giornalista italiano finito nel mirino dei movimenti studenteschi milanese.

MILANO – La figura di Indro Montanelli sta facendo discutere in Italia dopo la morte di George Floyd. A Milano due movimenti di studenti in un blitz hanno imbrattato la sua statua chiedendone la rimozione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Indro Montanelli, giornalista e scrittore italiano

Nato a Fucecchio (Firenze) il 22 aprile 1909, Indro Alessandro Raffaello Schizogene Montanelli è stata una delle figure di riferimento del giornalismo italiano. Una carriera iniziata durante il ventennio fascista anche se il cronista è conosciuto da tutti per aver lavorato per oltre 40 anni al Corriere della Sera.

Un’esperienza che si è conclusa per dei contrasti dovuti alla linea politica dello stesso direttore. Da qui il passaggio a Il Giornale dove si è distinto come opioninista di stampo conservatore. Idee che hanno portato su di lui l’attenzione delle Brigate Rosse. Il giornalista è stato vittima di un attentato nel 1977 rimanendo gravemente ferito.

Il suo rapporto con il quotidiano italiano è terminato con l’approdo di Silvio Berlusconi. Da questo momento è iniziata l’esperienza di editore fondando del 1994 La Voce. Una figura, quella di Montanelli, chiave per il giornalismo italiano nonostante le continue polemiche dovute ad alcuni comportamenti.

Indro Montanelli
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Indro_Montanelli#/media/File:IndroMontanelliLettera22.jpg

Indro Montanelli e le proteste in Italia

Le proteste in Italia sono scoppiate dopo la morte di George Floyd. Al giornalista viene contestata la relazione avuta con una ragazzina eritrea di soli 12 anni quando si trovava in Etiopia. E’ stato lo stesso Montanelli, all’epoca ventiseienne, ad ammettere di aver “regolarmente comprato dal padre una bambina di 12 anni per sposarla“.

Una vicenda che ha provocato la dura reazione di alcuni movimenti milanesi che ne chiedono la rimozione della statua a Milano. E il raid fatto nella serata di sabato 13 giugno 2020 è riconducibile a questo clima di tensione nato dopo il decesso dell’afroamericano negli Stati Uniti durante un arresto.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Indro_Montanelli#/media/File:IndroMontanelliLettera22.jpg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2020 20:01

Tanti auguri a Francesco Guccini! Il cantastorie italiano compie 80 anni

nl pixel