Chi sono Valentina Rodini e Federica Cesarini, Oro alle Olimpiadi di Tokyo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi sono Valentina Rodini e Federica Cesarini, Oro alle Olimpiadi di Tokyo

Olimpiadi

Valentina Rodini e Federica Cesarini sono le due atlete azzurre che hanno fatto un’impresa nel doppio pl femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Valentina Rodini e Federica Cesarini sono le due atlete che hanno vinto un oro storico alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta del primo Oro nel canottaggio femminile ai Giochi che arriva a 21 anni di distanza dalla medaglia vinta ai Giochi di Sydney.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Valentina Rodini

Valentina Rodini ha ventisei anni ed è originaria di Cremona. Ha una laurea in marketing ma non è un volto nuovo nel mondo dello sport. Valentina Rodini infatti aveva preso parte ai Giochi di Rio 2016.

Chi è Federica Cesarini

Federica Cesarini compie 25 anni il 2 agosto e compie quindi gli anni da campionessa olimpica. Mica male. Originaria di Cittiglio, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e da quello che sappiamo ha discusso una tesi sui Giochi Olimpici.

Valentina Rodini e Federica Cesarini, la medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Le due si conquistano un posto alle Olimpiadi di Tokyo con una vittoria nella finale B degli ultimi Mondiali che si sono disputati prima dei Giochi. Arrivano a Tokyo con fiducia ma per l’opinione pubblica non sono candidate alla medaglia o comunque non sono candidate alla carica di campionesse olimpiche. Ma come spesso accade ai Giochi, le gioie più belle arrivano quando meno te lo aspetti e da dove meno te lo aspetti. Tutti guardano nuoto e scherma e invece arrivano loro due. Valentina e Federica.

La loro finale inizia bene, sono subito in corsa per un piazzamento sul podio. Poi intorno alla metà della gara le Azzurre sembrano destinate a cedere il passo. Invece le italiane gestiscono la gara con maestria e sono le migliori nello sprint finale

Sapevo che sarebbe stata durissima, ma Federica è stata bravissima a gestire la gara“, sono state le prime parole a caldo di Valentina.

Adesso posso dire di essere in pace, questa medaglia arriva come una liberazione“, ha commentato Federica dopo la splendida vittoria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2021 8:44

Quarant’anni fa il matrimonio di Carlo e Diana

nl pixel