La app per computer del celebre programma di messaggistica si aggiorna e fornisce nuove funzioni. Ecco come fare chiamate WhatsApp dal computer

Durante il corso della sua evoluzione WhatsApp è passato dall’essere un servizio di messaggistica in grado di sostituire gli ormai vecchi SMS all’essere una piattaforma per la comunicazione a tutto tondo. Al punto che le chiamate WhatsApp hanno sostituito in molti casi le vecchie telefonate.

Durante il corso degli anni l’applicazione ha ottenuto una lunga serie di funzioni progressivamente più interessanti che hanno trasformato i messaggi testuali in una dei possibili sistemi di comunicazione: immagini, messaggi audio, chiamate vocali, videochiamate, videochiamate di gruppo, integrazione con il web, possibilità di mandare gif e immagini direttamente dalla tastiera e così via.

Se non abbiamo mai acquisito particolare familiarità con la tastiera del nostro smartphone avremo sicuramente fatto conoscenza con WhatsApp Desktop/Web, le versioni della app disponibili su desktop che hanno il vantaggio di farci digitare i messaggi con la vecchia e cara tastiera fisica.

Chiamate WhatsApp

Ecco, oggi impariamo una cosa: finalmente WhatsApp sta iniziando a sperimentare la possibilità di chiamare e videochiamare utenti direttamente dalla versione desktop del suo servizio.

Questa funzione sta venendo progressivamente a sempre più utenti e permetterà a noi utilizzatori di effettuare videochiamate gustandoci il tutto su di uno schermo con un numero di pollici grandemente superiore a quello del più grande smartphone in commercio.

Come fare per effettuare una videochiamata da WhatsApp Desktop.

Per poter effettuare un videochiamata da WhatsApp Desktop (la versione desktop del programma di messaggistica, da non confondersi con WhatsApp web che invece è una vera e propria applet) è necessario seguire un procedimento abbastanza semplice.

In primis è necessario assicurarsi di partecipare al programma beta di WhatsApp, azione eseguibile dall’apposita pagina del Google Play Store. Questo ci permetterà di ricevere la funzione quanto prima sul nostro account.

Una volta fatto ciò scarichiamo dal sito ufficiale l’applicazione WhatsApp Desktop.
Questo perché la funzione arriverà prima qui che sull’applet per il web; una volta scaricato l’eseguibile facciamolo partire e facciamo terminare l’installazione.

Aprendo l’applicazione ci verrà chiesto di inquadrare, con lo smartphone che solitamente utilizziamo per WhatsApp, un QR code. Analizzato il QR Code ci verrà data la possibilità di utilizzare il programma di messaggistica dal nostro desktop.

A questo punto apriamo una qualsiasi conversazione con un singolo utente.
Se troviamo nella barra in alto, a sinistra della lente d’ingrandimento, il simbolo di una cornetta e di una telecamere avremo abilitate le videochiamate e le chiamate.

Chiamate WhatsApp

Queste utilizzeranno la webcam ed il microfono del nostro computer, permettendoci anche di ottenere una qualità audio/video di tutto rispetto se utilizziamo hardware di qualità.

Ancora non sono note informazioni riguardanti la possibilità di effettuare, attraverso WhatsApp Desktop, videochiamate di gruppo simili a quelle che applicazioni come Zoom riescono a fare.

Non ho disponibili le videochiamate e le chiamate su WhatsApp Desktop, perché?

La disponibilità delle chiamate e delle videochiamate su WhatsApp Desktop non è dipendente dall’utente ma soltanto dai responsabili dell’applicazione.

Questa funzione al momento è utilizzabile soltanto se si partecipa al programma beta dell’applicazione attraverso il proprio store di riferimento; al momento la partecipazione al programma beta è bloccata per sopraggiunto limite di utenti, ma è solo questione di tempo prima che venga distribuita a tutti gli utenti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/whatsapp-icona-app-892926/

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
applicazioni guide tech videochiamate whatsapp

ultimo aggiornamento: 11-01-2021


Come acquisire lo schermo in Windows 10 con Xbox Game Bar

Come ottenere basi per il karaoke da qualsiasi canzone