Come fare chiamate WhatsApp e videochiamate da computer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare chiamate WhatsApp da computer

WhatsApp desktop e mobile

E’ possibile fare chiamate WhatsApp dal computer? La risposta a questa domanda è sì: ecco come si possono fare.

WhatsApp deve il proprio successo, almeno inizialmente, al fatto che permetta di mandare messaggi gratis, sfruttando la rete internet: l’applicazione ha così di fatto mandato in pensione gli SMS e gli MMS, ormai sempre meno usati da chi è in possesso di uno smartphone. Con il tempo WhatsApp si è evoluto sempre di più diventando una piattaforma per la comunicazione a tutto tondo, permettendo ai suoi utenti anche di effettuare telefonate e fare videochiamate, sempre sfruttando la rete internet. Oltre che su smartphone e tablet la piattaforma è anche usata sui PC, grazie a WhatsApp Web, che permette sempre di mandare messaggi e condividere file: ma si possono anche fare chiamate WhatsApp dal computer? La risposta è sì, vediamo ora come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come fare una videochiamata con WhatsApp Web dal computer

Per poter effettuare un videochiamata da WhatsApp Desktop (la versione desktop del programma di messaggistica, da non confondersi con WhatsApp web che invece è una vera e propria applet) è necessario seguire un procedimento abbastanza semplice.

WhatsApp desktop e mobile
WhatsApp desktop e mobile

In primis è necessario assicurarsi di partecipare al programma beta di WhatsApp, azione eseguibile dall’apposita pagina del Google Play Store. Questo ci permetterà di ricevere la funzione quanto prima sul nostro account.

Una volta fatto ciò scarichiamo dal sito ufficiale l’applicazione WhatsApp Desktop.
Questo perché la funzione arriverà prima qui che sull’applet per il web; una volta scaricato l’eseguibile facciamolo partire e facciamo terminare l’installazione.

Aprendo l’applicazione ci verrà chiesto di inquadrare, con lo smartphone che solitamente utilizziamo per WhatsApp, un QR code. Analizzato il QR Code ci verrà data la possibilità di utilizzare il programma di messaggistica dal nostro desktop.

A questo punto apriamo una qualsiasi conversazione con un singolo utente.
Se troviamo nella barra in alto, a sinistra della lente d’ingrandimento, il simbolo di una cornetta e di una telecamere avremo abilitate le videochiamate e le chiamate.

Queste utilizzeranno la webcam ed il microfono del nostro computer, permettendoci anche di ottenere una qualità audio/video di tutto rispetto se utilizziamo hardware di qualità.

Ancora non sono note informazioni riguardanti la possibilità di effettuare, attraverso WhatsApp Desktop, videochiamate di gruppo simili a quelle che applicazioni come Zoom riescono a fare.

Telefonate su WhatsApp dal computer: perché non riesco a farle?

La disponibilità delle chiamate e delle videochiamate su WhatsApp Desktop non è dipendente dall’utente ma soltanto dai responsabili dell’applicazione.

Questa funzione al momento è utilizzabile soltanto se si partecipa al programma beta dell’applicazione attraverso il proprio store di riferimento; al momento la partecipazione al programma beta è bloccata per sopraggiunto limite di utenti, ma è solo questione di tempo prima che venga distribuita a tutti gli utenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 12:48

Come avere un elenco delle funzioni di Excel essenziali

nl pixel